Nico Hulkenberg scelto come sostituto di Sergio Perez per i prossimi due gran premi a Silvertone. Il messicano è stato fermato dalla FIA per positività al Covid.
La Racing Point, ha scelto il secondo pilota da affiancare a Lance Stroll per il prossimo Gp di Silverstone e, con tutta probabilità, anche per la seconda gara tra una settimana sempre sul circuito britannico. Il prescelto è Niko Hulkenberg, che già in passato ha militato con la Force India (così si chiamava negli anni passati la Racing Point). Il team “rosa” è dovuto correre ai ripari dopo che il pilota titolare, il messicano Sergio Perez, ieri è stato trovato positivo al Covid e ha dovuto rinunciare a correre nel weekend. Nonostante la brutta notizia la scuderia, che finora ha stupito tutti alimentando anche qualche polemica sul progetto dell’automobile, non vuole perdere punti in classifica e da subito aveva annunciato che avrebbe corso con due piloti nel weekend.
LEGGI ANCHE >>> Formula 1 | Hamilton non pensa al ritiro: “In F1 altri 2-3 anni”
Hulkenberg senza squadra dopo l’addio alla Renault
Il pilota tedesco ha superato la concorrenza dei due piloti riserva della Racing Point, Esteban Gutierrez e Stoffel Vandoorne. Il belga, tra l’altro, è impegnato in una gara di Formula E, mentre Gutierrez non partecipa ad un Gp di Formula 1 da ben 4 anni. Hulkenberg invece è senza squadra dallo scorso anno, quando la Renault ha deciso di non rinnovargli il contratto, ma è considerato comunque un pilota di esperienza e affidabile.
Il tedesco: “Surreale, farò del mio meglio”
Hulkenberg proprio non se lo aspettava. Secondo quanto dichiarato dal pilota la decisione è arrivata in meno di 24 ore: “Stavo andando al Nurburgring per un altro progetto e ho ricevuto la chiamata”, spiega, confermando che comunque per lui si tratta di una grande opportunità. Il tedesco ha una parola anche per il compagno ed amico Sergio Perez: “Gli auguro un recupero veloce, farò del mio meglio per il team”. Intanto la Racing Point ha annunciato l’ingaggio con una vignetta raffigurante il pilota nei panni dell’Incredibile Hulk.
#HULKENBACK pic.twitter.com/nPZ1QORwYg
— BWT Racing Point F1 Team (@RacingPointF1) July 31, 2020
Lo sfogo di Perez: “Uno dei giorni più tristi della mia carriera”
Intanto Sergio Perez è tornato a parlare dopo aver vissuto una giornata travagliata ed aver scoperto la sua positività al nuovo coronavirus: “È uno dei giorni più tristi della carriera, tutto questo dimostra quanto siamo vulnerabili”. Probabilmente il pilota messicano è stato contagiato dopo aver visitato la madre: “Stava male, l’ho visitata e poi tornato in Europa rispettando i protocolli. Non ho sintomi, è stata una sorpresa”. Ora Perez resterà in isolamento in attesa di guarire dal virus, nel frattempo al suo posto correrà Hulkenberg.