Il Settebello sfida se stesso e vince: una partita ricca di emozioni in scena al centro federale di Ostia tra i vincitori dei mondiali di pallanuoto del 2011 di Shanghai e quelli di Gwangju del 2019.
Emozioni, sorrisi e tanta bella pallanuoto al centro federale di Ostia per il derby tra le due formazioni del Settebello.
Non capita tutti i giorni di poter assistere a una partita tra due squadre Campioni del Mondo che hanno nel proprio CT il loro punto in comune. Sandro Campagna, infatti, alla guida della Nazionale di Pallanuoto maschile dal 2008, è riuscito a conquistare ben 2 ori ai campionati Mondiali e un argento e un bronzo ai Giochi Olimpici.
Una grande serata in cui hanno partecipato gli azzurri del presente e del passato, acclamati da cento bambini accompagnati dai genitori e seduti a distanza per rispettare le misure anti-Covid, che hanno onorato l’impegno sportivo dando vita a una partita divertente e dai buoni livelli agonistici.
Nella squadra dei veterani è stato emozionante ritrovare in acqua Maurizio Felugo, ormai Presidente della ProRecco, e Deni Fiorentini, autore di uno del gol più belli del match.
Capitan Figlioli, che ha indossato la calottina dei veterani insieme a qualche giovane promettente, ha siglato il gol della vittoria del derby azzurro finito 11-10.
Proprio lui che, insieme a Figari, ha vinto sia i mondiali di Shangai nel 2011 che quelli di Gwangju nel 2019 e non ha alcuna intenzione di fermarsi nonostante lo slittamento delle Olimpiadi di un anno.
Un’ottima iniziativa di propaganda per la pallanuoto grazie soprattutto alla diretta Rai, che non è mai scontata nella pallanuoto e che lo scorso anno ha visto andare in onda solo pochissime partite.
La pallanuoto grazie a questo derby azzurro riprende un po’ fiato e oscura la polemica da prima pagina sul “caso Aicardi”, il centroboa azzurro risultato positivo al Covid durante il collegiale a Siracusa.
a cura di Eliana Acampora