Cristiano Ronaldo, il suo primo anno alla Juve. Il 10 luglio del 2018, il fuoriclasse portoghese è diventato un nuovo giocatore della “Vecchia Signora” per l’esplosione di gioia e l’incredulità di tutti i tifosi bianconeri.
La trattativa, nata come una delle solite voci di mercato estive che sarebbe potuta scomparire al pari di tante altre fake news, si è trasformata in una firma ufficiale.
A 33 anni, dopo 9 stagioni al Real Madrid, 5 Palloni d’Oro, 5 Champions League, 3 Premier League, 1 Coppa d’Inghilterra, 2 Coppe di Lega inglesi, 2 Liga, 2 Supercoppe spagnole, 3 Supercoppe Europee, 1 Supercoppa Portoghese, 4 Campionati del Mondo per Club, 2 Supercoppe Inglesi e 1 Europeo con il Portogallo, CR7 ha scelto la Juventus come nuova avventura, questa volta in Italia, per vincere ancora.
La domanda che tutti si sono posti la scorsa estate è sempre ricaduta sulle aspettative nei confronti del giocatore. Un calciatore con un palmares del genere avrebbe dovuto vincere tanto anche nel nostro paese, ma molti sono stati scettici.
I numeri di Cristiano Ronaldo in Italia
Ronaldo è valso davvero quei 117 milioni di euro spesi? La risposta la si può trovare nei numeri.
In 43 partite disputate, non moltissime rispetto ai suoi standard, a causa di un infortunio che l’ha tenuto fuori dal campo per circa un mese e mezzo, il portoghese ha realizzato 28 reti e 10 assist.
Ha trascinato la squadra alla vittoria dell’ottavo scudetto consecutivo (ennesimo trofeo che ha aggiunto alla sua bacheca insieme alla Supercoppa italiana, alzata grazie a un suo gol), ha ribaltato da solo il 2-0 contro l‘Atletico Madrid, siglando una tripletta storica, e ha sfiorato l’accesso alle semifinali della competizione.
In classifica marcatori della Serie A si è fermato al quarto posto con 21 reti, dietro di 2 soli gol dal secondo classificato e a 5 dal primo, ma non disputando tutte le gare come chi lo ha preceduto. Inoltre ha segnato per ben 9 trasferte consecutive (da settembre a febbraio) e nessuno c’era riuscito nel nostro campionato da quando esistono i 3 punti a vittoria.
Tutte le notizie di mercato sulla Juventus
Ronaldo-Juve, si tirano le somme
Nonostante l’uscita prematura dalla Coppa Italia ed il non essere riuscito a trionfare in Champions con la Juventus, la stagione di Cristiano Ronaldo, la prima in un campionato complesso come quello italiano, è da ritenere senza dubbio positiva, anche sotto l’aspetto mediatico che ha comportato il suo arrivo nel nostro paese.
Con i bianconeri ha mostrato parte del suo killer instinct sotto porta, ma con una squadra ben costruita alle proprie spalle, un nuovo allenatore che potrebbe farlo giocare come prima punta e un anno di esperienza in più, CR7 è pronto a fare ancora più male ai suoi avversari.
LEGGI ANCHE: Calciomercato Juventus: De Ligt, Raiola inserisce una contropartita per convincere l’Ajax