Universiadi. Diciotto sport, 8mila partecipanti provenienti da 118 paesi e 220 medaglie da assegnare, sono questi in estrema sintesi i numeri dell’edizione 2019 ospitata da Napoli dal 3 al 14 luglio con un programma di eventi che coinvolgerà anche altre città della Campania, con 33 comuni diversi e 58 impianti sportivi ristrutturati in vista della kermesse.
Le Universiadi o Olimpiadi Universitarie sono una manifestazione sportiva multidisciplinare che coinvolge atleti iscritti alle Università di tutto il mondo. Il nome dell’evento, particolarmente evocativo, racchiude tre parole significanti, sport, università e universalità. L’Universiade è organizzata dalla Federazione Internazionale Sport Universitari (FISU) e si svolge, con cadenza biennale, in inverno per le discipline sciistiche e affini o in estate, ricalcando, di fatto, programma e sport dei Giochi Olimpici.
Le discipline coinvolte nelle Universiadi sono le seguenti: atletica leggera, ginnastica artistica, calcio, basket, nuoto, ginnastica ritmica, judo, pallavolo, pallanuoto, rugby a 7, taekwondo, scherma, tennis tavolo, tennis, tiro con l’arco, tiro a segno, vela, tuffi. Il format degli sport a squadre è lo stesso di quello delle Olimpiadi con gironi, fase eliminatorie e finali per le medaglie. –
L’Universiade 2019 di Napoli sarà la decima ospitata in Italia. Prima del capoluogo campano hanno ospitato l’evento, tra manifestazione estiva ed invernale, Torino (3 volte), Livigno, Belluno, Sestriere, Roma e le regioni Sicilia e Trentino.
LEGGI ANCHE – Napoli, ecco chi è Tierney, lo scozzese che piace anche all’Arsenal