Mercato Milan – Far tesoro è il leitmotiv del nuovo Milan targato Marco Giampaolo: imparare dai propri errori, dagli aspetti positivi dell’anno scorso, e magari far cassa da qualche eccedenza. L’auspicio arriva dalla presidenza che, d’accordo con la direzione tecnica, ha fatto un po’ di pulizia tagliando quegli esuberi ormai considerati un ‘lusso’ da non potersi più permettere anziché una risorsa.
Chi ha salutato per primo Milanello è stato il ‘capitano incompreso’ Riccardo Montolivo, l’ultima partita con la maglia rossonera è datata 13 maggio 2018. Abbastanza per troncare un rapporto ormai logoro, lo ha accompagnato fuori Milano Andrea Bertolacci – preso nel 2014 dalla Roma – con Ignazio Abate, Cristian Zapata e Josè Mauri: un gruppo di giocatori che, per una serie di motivi, non rientrano più nei progetti rossoneri. Hanno messo insieme, nell’ultima stagione, 3832 minuti giocati.
Privarsi di elementi simili comporterà un risparmio nelle casse rossonere di quasi 30 milioni di euro. Un tesoretto da poter reinvestire sul mercato in entrata, magari puntando quel Torreira che Giampaolo aspetta per completare il “ritorno al futuro” con vista su Genova.