Ormai ci siamo, ecco le semifinali dei Mondiali femminili. Fuori con onore le nostre azzurre, le quattro rimaste sono i campioni degli USA, le inglesi, le svedesi e le nostre carnefici olandesi.
Gli USA hanno fatto fuori le padrone di casa della Francia con la solita doppietta di Megan Rapinoe. I mondiali femminili sono nati nel 1991 poco dopo Italia 90 e le notti magiche dell’Olimpico di Roma.
Da quell’anno le ragazze statunitensi hanno vinto per ben 3 volte la Coppa del Mondo. Ben due successi per la Germania, da poco eliminata dalla Svezia ed un successo a testa per Norvegia e Giappone (2011).
Noi italiani non abbiamo mai vinto e mai raggiunto la finale, dovremo aspettare. Come le Olimpiadi di Tokyo 2020 senza uomini e donne del calcio, uno smacco pesante per lo sport azzurro. Molto pesante!
Nella finale del 2015 a Vancouver nel mondiale canadese, gli USA hanno travolto il Giappone 5-2 e nessuna delle cinque reti segnate dalle americane è stata siglata da Megan Rapinoe, in campo nella prima ora di gioco.
Cristiana Girelli in lacrime, il pianto per l’eliminazione dell’Italia dai Mondiali (FOTO)
La stella dell’ultima edizione è stata la bomber statunitense Carli Lloyd, classe 82 e capace di segnare una tripletta nella finalissima contro le nipponiche.
Gli USA contro le tre nazionali europee. Chi riuscirà a far piangere la bella “baby horse“, la capitana Alex Morgan?
PARLA DAMIANO: Aic, Tommasi sul calcio femminile. Ecco la sua proposta