E’ stato il dirigente della Juventus più vincente della storia. Luciano Moggi in ESCLUSIVA a Sportnews.eu. L’ex dg bianconero, tra le altre cose, commenta l’arrivo di Sarri alla corte di Andrea Agnelli, il mercato e l’Inter targata Conte.
Sarri alla Juventus. Cosa ne pensa?
“Sicuramente è un bravo allenatore. Se sia o meno l’uomo giusto dipende anche dai giocatori che avrà a disposizione, ma sotto questo profilo la Juventus non sbaglia. Il club ha voluto cambiare filosofia, con l’obiettivo di vincere giocando bene”.
Molti tifosi della Juventus sono critici rispetto a questa scelta. C’è chi non ritiene Sarri un allenatore all’altezza. Inoltre gli vengono contestati stile e passato al Napoli…
“I tifosi non li capisco. Prima si lamentavano perché la squadra giocava male pur vincendo, ora che è arrivato un allenatore che predilige anche l’estetica non va bene lo stesso. Riguardo allo stile, ricordo che quando presi Ancelotti mi venne detto che avevo ingaggiato un maiale. Invece Carlo è un grande allenatore e un signore vero. Sicuramente Sarri quando era al Napoli ha esagerato con alcuni comportamenti, ma alla Juventus non avverrà. Loro sono professionisti e il passato conta relativamente”.
>> Se vuoi rimanere aggiornato sul meglio delle notizie di Sport >> CLICCA QUI
Quindi Sarri cosa dovrà fare per battere gli scettici?
“Vincere. Lui è stato preso per il bel gioco, ma l’imperativo primario in casa bianconera è ottenere i risultati. Se Sarri non vince fallisce“.
De Ligt ad un passo dai bianconeri. Un suo giudizio su questo difensore, classe 99’…
“E’ un giovane che può diventare un top, sicuramente tra i migliori difensori in circolazione. Certo, deve crescere. Ricordo contro il Tottenham in Champions League che si trovava inspiegabilmente in attacco nel momento in cui l”Ajax aveva la qualificazione in mano, a pochi minuti dalla fine del match”.
Pogba tornerà alla Juventus?
“No. Se arriva Rabiot credo che la Juventus starà bene a centrocampo, considerando che ha anche Ramsey”.
Se fosse ancora dg della Juventus cederebbe Kean dopo quello che è successo in Under 21?
“Dovrei vedere i comportamenti quotidiani. Quanto accaduto con l’Italia può essere un fatto contingente. Non posso dare un giudizio. Calcisticamente è bravo”.
Conte all’Inter. I tifosi della Juventus parlano di tradimento…
“No, assolutamente. Come Sarri, lui è un professionista e può allenare ovunque”.
Con l’arrivo in panchina dell’ex ct, i nerazzurri potranno lottare per lo scudetto, dopo 8 anni di dominio juventino?
“Conte oltre ad essere un grande allenatore è un motivatore, caratteristica non comune tra i suoi colleghi e riuscirà a far crescere la squadra anche sotto l’aspetto caratteriale. Con lui secondo me l’Inter può lottare e vincere lo scudetto“.
Il Napoli può inserirsi nella corsa al titolo?
“Intanto ha uno dei migliori allenatori in circolazione. Se i partenopei prendono i giocatori giusti e non vendono Koulibaly, sicuramente possono lottare per lo scudetto. Ma il Napoli lo vedo sotto all’Inter”.
Leggi anche – Fabio Cannavaro promuove Sarri. E su Ancelotti e Conte.