Roger Federer conquista la finale dell‘Atp di Halle 2019. Sconfitto PH Herbert in due set con il punteggio di Nell’epilogo del torneo su erba tedesco, lo svizzero contenderà il titolo a David Goffin che, nella prima semifinale del sabato, ha avuto la meglio di Matteo Berrettini 7-6; 6-3.
Tipica vittoria alla Federer quella odierna. Fin dalle prime battute del match, Roger ha dato l’impressione, dopo le fatiche extra con Tsonga e Bautista nei precedenti turni, di voler procedere rapidamente e far valere la propria superiorità su un Herbert che, accantonata la carriera di doppio, per la prima volta in carriera si è ritrovato al cospetto di Federer.
Federer-Herbert Atp Halle, la cronaca
Primo set rapidissimo. Herbert comincia come peggio non si potrebbe con un break nel primo turno in battuta che lancia Federer sul 3-0. L’elvetico fallisce un’ulteriore chance in risposta per consolidare l’allungo ma il solco è ormai tracciato come l’inevitabile approdo al 6-3. Ottima la resa al servizio di Federer con il pur volenteroso Herbert che colleziona solo 4 punti in risposta.
Atp Halle, Goffin elimina Berrettini (Video Highlights)
Nel secondo parziale, il canovaccio della partita non cambia. Federer gira intorno al break e lo assesta, chirurgicamente sul 3-3, confermandolo, immediatamente con il consueto solido turno in battuta. Herbert non riesce nemmeno a limitare il passiva. La partita si conclude con un altro break e il 6-4 finale che consegna a Federer la tredicesima finale in carriera a Halle, torneo che si può considerare, di fatto, un feudo personale del campione di Basilea. Domani, contro Goffin, lo svizzero proverà a vincere l’Atp 500 tedesco su erba per la decima volta.