La Coppa America 2019 ospitata dal Brasile è l’edizione n°46 della competizione che coinvolge le nazionali appartenenti alla CONMEBOL, la federazione calcistica rappresentativa del Sudamerica o America Latina che dir si voglia.
Analizzando i gironi e il calendario dell’evento ci si accorge, tuttavia, che nel novero delle nazionali partecipanti ci sono due rappresentative esterne alla CONMEBOL, ovvero il Giappone e il Qatar. La presenza delle due nazionali asiatiche sta rappresentando un autentico interrogativo per gli appassionati che hanno iniziato a seguire la Copa America. Di seguito vi forniremo la risposta al quesito, anticipandovi che non si tratta certo di un inedito.
Il format della Copa America ha subito molte modifiche in 100 anni di storia. E’ nell’edizione del 1975 che sono stati introdotti i Gironi. Inizialmente erano 3 da 3 squadre ciascuno, poi, nel 1989 sono diventati 2 da cinque con pool finale con 4 qualificate per l’assegnazione del titolo. E’ dal 1993 che la Coppa America viene organizzata con il format attuale ovvero fase iniziale con 3 gironi da 4 compagini e successivo barrage a eliminazione diretta con quarti, semifinale e finale.
Calendario Partite Coppa America 2019, date e orari dei match
Le nazionali appartenenti alla CONMEBOL sono 10 ovvero Argentina, Brasile, Bolivia, Cile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Perù, Uruguay e Venezuela. Per attuare il format suddetto a 12 squadre, la CONMEBOL, di fatto, è “costretta” a invitare nazionali esterne alla Federazione sudamericana. Di solito la scelta ricade sulle compagini nord e centroamericane (Usa e Messico su tutte) ma, la concomitanza dell’edizione 2019 della Coppa America con la Gold Cup (il torneo per nazionali della CONCACAF), ha reso necessario ripiegare sulle due rappresentanti asiatiche, Qatar e Giappone, rispettivamente campione e finalista dell’ultima edizione della Coppa d’Asia disputata lo scorso inverno.
Non è la prima volta che il Giappone viene invitato alla Coppa America. E’ già accaduto nell’edizione 1999 giocata in Paraguay e vinta dal Brasile. Le altre nazionali “esterne” che hanno partecipato al torneo sono state Messico e Costa Rica (5 volte), Usa (4 edizioni), Giamaica (2), Honduras, Panama e Haiti, quest’ultime tre solo in un’edizione.
LEGGI ANCHE – Brasile-Bolivia 3-0, Video gol e highlights