L’australiano Caleb Ewan vince la Carpi-Novi Ligure. Quarto posto per Elia Viviani, che ha deciso di non proseguire il Giro d’Italia 2019
La tappa dedicata a Fausto Coppi (visto l’arrivo a Novi Ligure, città in cui ha vissuto) ha regalato molte emozioni e diverse sorprese.
A vincerla è stata l’australiano Caleb Ewan (seconda vittoria di tappa per lui), che in volata supera il francese Arnaud Demare che aveva trionfato ieri a Modena. Terzo posto per il tedesco Pascal Ackermann.
Per quanto concerne la tappa, anche stavolta come già successo ad inizio Giro, c’era stata la fuga del trio Cima-Frapporti-Maestri, poi ripresi dal resto del gruppo a 25 chilometri dall’arrivo.
>> Se vuoi rimanere aggiornato sul meglio delle notizie di Sport >> CLICCA QUI
Non cambia la classifica generale con Valerio Conti ancora leader e detentore della maglia rosa davanti a Primoz Roglic.
Da domani però il percorso inizia a complicarsi visto che con la Cuneo-Pinerolo si salirà verso le montagne, che quest’anno si presentano ancora innevate nonostante la primavera inoltrata.
Prosegue la maledizione di Elia Viviani, che nemmeno stavolta riesce a far sua la tappa. Una delusione che lo ha portato ad annunciare l’abbandono del Giro.
Si riposerà per poi focalizzarsi sul Tour de France e sulle Olimpiadi di Tokyo in programma il prossimo anno.
A tal proposito, ecco le sue dichiarazioni al termine della gara: “Sono deluso, non arrabbiato, mi fermo qui. Si vede chiaramente che non sono sereno: la mattina sono felice grazie al calore dei tifosi, poi però c’è sempre qualcosa che non va. Il mio Giro d’Italia finisce qui. Probabilmente devo staccare un attimo e recuperare energie mentali. Cercherò di ritrovare la potenza nel minor tempo possibile”.
Lascia la corsa anche Caleb Ewan vincitore della tappa odierna. Alla base della sua scelta c’è la voglia di preparare al meglio il Tour de France, anche perchè l’australiano non è uno specialista delle montagne, che domani saranno assolute protagoniste delle prossime tappe.
LEGGI ANCHE Giro d’Italia 2019: Demare vince la tappa da Ravenna e Modena