MotoGP, GP Francia 2019: i commenti di Marquez, Dovizioso, Petrucci e Rossi dopo la gara di Le Mans.
È stato Marc Marquez ad aggiudicarsi la gara MotoGP del Gran Premio di Francia 2019 a Le Mans. Il campione del mondo in carica ha ripetuto il successo dell’anno scorso. Un trionfo con del margine sugli avversari e primato nella classifica generale confermato.
Dista 8 punti Andrea Dovizioso, che oggi è arrivato secondo e ha dovuto arrendersi di fronte alla supremazia del rivale. È stato comunque bravo a vincere il duello interno Ducati contro il compagno Danilo Petrucci. Quarta un’altra GP19, quella di Jack Miller, che ha preceduto la Yamaha di Valentino Rossi.
Marquez ai microfoni di Sky Sport MotoGP ha esternato la propria felicità nel commentare la vittoria conseguita in Francia: «Nei primi giri ho aspettato un po’, perché non sapevo come lavorasse il pneumatico dietro morbido. Poi ho visto che andava bene, dunque ho potuto spingere e successivamente gestire quando avevo sufficiente vantaggio. Abbiamo fatto una modifica alla moto dopo il warmup e questa ci ha aiutato. Mi sto sentendo molto bene con la Honda, guido come piace a me. Certamente capiteranno gare più difficili, però ora sono felice. Il nuovo motore Honda ci sta aiutando parecchio».
Non è completamente felice Dovizioso, che oggi ha ottenuto il massimo possibile ma sente di dover fare passi avanti per ambiare al titolo: «Un buon secondo posto, visto che prima della gare non avevo sensazioni particolarmente positive. Purtroppo non basta, visto che Marquez e Honda sono più forti. Dobbiamo migliorare. C’è stato un bel duello con Petrucci, è stato bravo a non fare cose pazze. Il podio era importante per tutti e due oggi. Al Mugello vogliamo vincere, ma penso che anche Marc sarà della partita. Attenzione pure alle Yamaha, che vanno bene lì. Dobbiamo fare un passo avanti per battere Marquez».
A Le Mans può dirsi felice Petrucci, al primo podio da pilota ufficiale Ducati e in crescita ultimamente: «Bella gara oggi. Ero partito bene, ma poi ho fatto degli errori e sono finito sesto. Poi mi sono ripreso e ho recuperato. Dovizioso è più forte di me in accelerazione e dunque non sono riuscito a superarlo. Comunque lo ringrazio, perché in questi mesi sono andato a vivere a Forlì e lui mi sta aiutando tanto a migliorare. Questo podio ci fa bene e ci permette di arrivare carichi al Mugello».
Valentino Rossi è scattato dalla quinta casella della griglia ed è giunto quinto, difficile chiedere di più al rider della Yamaha: «Gara migliore che a Jerez, non sono arrivato tanto lontano da Marquez e dalle Ducati. Perdevamo troppo in accelerazione, loro in uscita dalle curve ci danno… In generale comunque la moto andava bene, nel guidato ero veloce. Però non sono riuscito a fare di più. Ho due problemi. Honda e Ducati riescono fuori dalle curve mettono più potenza a terra, accelerano meglio e la moto si impenna meno. E anche in rettilineo fatichiamo, ci manca top speed. Andiamo peggio dell’anno scorso come velocità massima, dobbiamo migliorare. Positiva la qualifica, partire davanti è importante sempre. Ho cercato di dare il massimo in gara. Al Mugello potremmo andare bene, ci prepareremo al meglio».
Matteo Bellan