L’Italia gode nella fredda Dublino con l’atalantino Samuel Giovane, nato il 28 marzo 2003, 16 anni e proprio il più “giovane” della spedizione azzurra e pronto a sfornare assist ai compagni.
Da sempre italiani ed irlandesi sono fratelli ed oggi la notizia è davvero positiva. I piccoli azzurri allenati da Nunziata hanno battuto la forte Francia in semifinale, un 2-1 che spalanca le porte della finale degli Europei nell’isola verde, l’isola di San Patrizio!
Nel Tallaght Stadium, l’Under 17 è riuscita a superare i transalpini nonostante i 9 gol del fenomenale franco–algerino Adil Aouchiche del PSG!
A Dublino l’Italia di Carmine Nunziata, ex colonna del centrocampo del Padova negli anni novanta, è stata capace di eliminare i galletti di uno dei figli di Zidane, il piccolo Theo.
Nei quarti era stato fatto fuori il temuto Portogallo!
L’allenatore napoletano ha scelto il modulo 4-3-1-2, suo marchio di fabbrica per permettere alle punte di essere sempre assistite e rompere il ghiaccio centralmente con scambi rapidi e continui.
Le reti azzurre sono state siglate da Sebastiano Esposito (Inter) con una splendida punizione all’incrocio dei pali – poi nel finale al minuto 81 da Destiny Udogie (Hellas Verona).
Enzo Millot del Monaco aveva pareggiato per i francesi al 41esimo del primo tempo.
Domenica 19 maggio ci sarà la finale ancora contro l’Olanda della stella dell’Ajax Kenneth Taylor che ha battuto 1-0 la Spagna. Rete decisiva al 90′ di Taabouni.
Sarà il remake della finale dello scorso anno in Inghilterra a Rotherham dove vinsero gli orange ai rigori.
Nello staff di Nunziata anche due bandiere del calcio italiano: Emanuele Filippini e Fabrizio Ferron!
#U17EURO #Azzurrini in finale!!!! La #Francia battuta 2-1. Esposito al 45' e Udogie all' 81' regolano i bleus. Domenica finale per il titolo Europeo tra #Italia e #Olanda @UEFAcom_i. pic.twitter.com/tzKhhUiCKz
— FIGC (@FIGC) May 16, 2019
CT MANCINI: Mancini: “La Nazionale deve far innamorare un Paese diviso. Voglio vincere subito”.