La Uefa ha stilato la classifica all-time della Uefa Champions League. Primo il Real Madrid, quinta la Juventus, solo dodicesima l’Inter.
“Il calcio non è solo numeri e moduli”, non fanno che ripeterlo allenatori e tifosi. Sicuramente è così, resta un gioco per tanti e un’arte per pochi. I conti, però, a provato a farli la Uefa e, una volta tanto, non si parla di soldi. Infatti, è stata stilata la classifica all-time della Champions League.
Dal 1993 ad oggi sono stati calcolati i punti conquistati nella fase a gironi, i risultati nelle partite ad eliminazione diretta insieme a quelli dei singoli gironi. Il prodotto è un insieme di numeri che stabilisce – aritmeticamente – la supremazia europea a livello di club. La matematica favorisce, non a caso, le compagini spagnole: medaglia di bronzo per il Bayern Monaco a 317 punti, sul secondo gradino del podio c’è il Barcellona a 351 e il vertice spetta ai Galacticos del Real Madrid che guidano la classifica con 361 punti.
>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie sportive >> CLICCA QUI
Le squadre di casa nostra vedono col punteggio più alto la Juventus, stabilmente al quinto posto, segue il Milan nono. I nerazzurri, che la Coppa l’hanno conquistata quasi un decennio fa, sono dodicesimi. Presenti nella top 20 anche Roma – semifinalista lo scorso anno –, Udinese e Parma.