Berardi piega Montella e la Fiorentina. Sassuolo salvo con quattro giornate d’anticipo, soddisfazione per De Zerbi.
Un gol di Berardi ammutolisce il Franchi e regala al Sassuolo, praticamente, una salvezza anticipata. Quattro giornate d’anticipo per festeggiare la permanenza in Serie A. Grande traguardo per De Zerbi: quota 41 punti raggiunta, Cagliari e Fiorentina scavalcate. Una stagione ottimale per gli emiliani, visti i presupposti si consolidano come insidia di fine stagione per le grandi. Il commento di De Zerbi.
GIOVANI CHE MIGLIORANO – “Siamo giovani e abbiamo buttato via tanti punti. Veramente tanti, e per un niente. Nell’ultimo mese ci siamo trovati a soffrire, ecco perché vanno ancora più meriti ai giocatori: non è facile riabituarsi al peso del punto dopo essersi pensati in un certo modo. Tutto l’anno siamo stati poco belli senza palla, e l’ho visto soffrendo questa cosa. Arrivavamo senza centrocampisti in avanti, quindi abbiamo cambiato cercando di mettere un giocatore dietro a due attaccanti. Quando conquistiamo palla siamo subito pronti a ripartire, e questa è una cosa bella perché non l’avevo mai fatta da quando alleno. Penso che abbiamo trovato benefici un po’ tutti”.
SENSI – “Lui preferisce giocare vertice basso e me l’ha detto, ma dopo queste ultime partite penso si sia divertito a giocare lì, dove abbiamo anche un talento come Djuricic. Le punte sono libere di svariare e si trovano nel loro habitat”.
BATTERE LE PRETENDENTI CHAMPIONS – “Mai come quest’anno è tutto aperto, noi cercheremo di affrontarle al meglio. Ci meritiamo una classifica diversa. Svolta stagione è possibile, chiudere al meglio è un premio per quel che abbiamo fatto da Luglio in poi”.
NUOVA IDEA DI CALCIO – “La forza nostra non sono le idee tattiche, ma quello che trasmettiamo con idee precise. Il gruppo ha sposato la mia nuova idea di calcio. Siamo venuti a Firenze e ce la siam giocata. L’anno prossimo raccoglieremo altri frutti”.
APPROCCIO DIVERSO – “Il nostro calcio consente di prenderti qualche rischio dietro per avere dei vantaggi nello sviluppo dell’azione. Gioco tecnico e di concentrazione. Verticalizziamo subito, partendo da dietro. Dobbiamo arrivare ad avere 95 minuti di concentrazione. É un modulo più difficile, un approccio diverso da palla lunga e pedalare”.