Formula 1 | GP Azerbaigian 2019, Qualifiche: tempi e griglia di partenza.
Sono appena terminate le Qualifiche di Formula 1 del Gran Premio d’Azerbaigian 2019. Archiviate le prove libere, c’era grande curiosità di vedere chi avrebbe conquistato la pole position.
A scattare dalla prima casella della griglia sarà Valtteri Bottas, che proprio nel finale della sessione si è preso la pole position. Miglior tempo in 1’40″495. Ha battuto per meno di un decimo il suo compagno Lewis Hamilton, beffato quando ormai sentiva che il suo best lap potesse permettergli di partire primo. Doppietta Mercedes, dunque, in queste Qualifiche.
La prima delle Ferrari è quella di Sebastian Vettel, che scatterà terzo e che al suo fianco avrà un Max Verstappen insidioso con la Red Bull. Il tedesco nel suo giro migliore non ha potuto sfruttare alcuna scia, visto che era davanti a tutti, e forse ciò lo ha un po’ penalizzato. È andata peggio al compagno Charles Leclerc, che partirà dalla nona posizione a causa di un incidente in Q2. È andato a sbattere con la sua SF90 e non ha potuto ripartire per disputare il turno finale. Peccato, perché poteva certamente giocarsi le prime due file.
Ottima prestazione per Antonio Giovinazzi, che per la prima volta in questo 2019 è riuscito ad accedere al Q3. Ottavo tempo finale, ma purtroppo una penalità di dieci posizioni per aver cambiato centralina lo costringerà a partire diciottesimo. L’altra Alfa Romeo, quella di Kimi Raikkonen, si è qualificata nona ma partirà ottava domani.
Di seguito i tempi ufficiali e la classifica finale delle Qualifiche di Formula 1 in Azerbaigian.
Matteo Bellan