Sono davvero un numero considerevole i calciatori e gli allenatori “italiani” che hanno vestito la maglia del Manchester United.
Italiani tra virgolette perché molti non lo sono di nascita ma di militanza e crescita calcistica, oppure solo di passaggio nel Bel Paese. Alcuni di loro sono proprio nati nello “stivale” e poi sono andati a giocare per lo United.
Nella rosa attuale c’è il milanese Darmian, ansioso di trovare spazio! Ma partiamo dallo Special One José Mourinho, ultimo allenatore a vincere la Champions con una squadra italiana, l’Inter nel 2010 a Madrid. Con lo United ha vinto l’unica Coppa Uefa della storia del club in finale contro l’Ajax nel 2017.
Il brasiliano Anderson, tante stagioni con Ferguson in panchina e poi solo 7 presenze con la Fiorentina…
Lo scozzese di origini italiane Lou Macari, ex Celtic e capace di vestire la maglia dei diavoli rossi ben 329 volte dal 73 al 1984!
Poi l’ex Samp, Parma, Lazio ed Inter, la streghetta JS Veron. Insieme a lui anche Ibrahimovic, Romero (Samp), Alexis Sanchez (Udinese) e l’ex Lazio e Milan Jaap Stam protagonista del treble del 99 grazie a Solskjaer!
Con la maglia dei red devils si sono visti anche il palermitano Massimo Taibi e la sua papera clamorosa, l’ex Juve van der Sar, il compianto macellaio Ray Wilkins, il giovanissimo Giuseppe Rossi, il romano di origine calabrese oggi al Panathinaikos Federico Macheda e l’ex Napoli ed Inter Laurent Blanc.
In Italia giocò nel Torino anche lo scozzese Denis Law, portato in granata dal factotum calabrese Gigi Peronace.
>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie sportive >> CLICCA QUI
Ma anche l’argentino ex Roma Heinze, il milanese Darmian, il forte portiere atalantino Gollini (nelle giovanili del club inglese), l’ex interista Paul Ince e anche Beckham passato per il Milan!
L’ucraino Kanchelskis arrivato a gennaio 97 a Firenze, fenomenale con lo United ma fragile in viola.
Il mancuniano David Platt, nato a due passi da Manchester e cresciuto nell’academy del Man United prima di spiccare il volo con Bari, Juve e Samp.
Di Evra, il cioccolatino azzurro di Marsala prelevato dal lesto dirigente Michele Pirro in un blitz da maestro, e del serbo Vidic arrivato bollito all’Inter sappiamo tutto.
Ma forse pochi sanno che il primo italiano che ha giocato con il Man United è stato il rosso Carlo Sartori. Nato a Caderzone Terme vicino Trento, da piccolo si era trasferito a Collyhurst insieme alla famiglia. Ben 10 anni con i diavoli rossi fra giovanili e prima squadra dal 63 al 73! Insieme a Stiles, Law, Charlton e George Best ha vissuto lo spogliatoio più desiderato di sempre.
Da menzionare anche lo squalo scozzese Joe Jordan, in Italia con le maglie di Milan e Verona e tanto amico di Gattuso…
Pure l’ex laziale Poborsky che ha avuto il privilegio di giocare insieme a Cantona (origini sarde!) ed ovviamente Pogba e CR7!
Infine l’apache Carlitos Tevez, l’ex juve ha vestito entrambe le maglie dei due club di Manchester!
DERBY DEL 74: Derby di Manchester: il colpo di tacco che mandò in B lo United! VIDEO