Formula+1%2C+Vettel%3A+%26%238220%3BFiducioso+in+Cina%26%238221%3B.+Leclerc%3A+%26%238220%3BSpero+di+essere+forte%26%238221%3B
portnewseu
/2019/04/09/formula-1-vettel-leclerc-cina/amp/
Formula 1

Formula 1, Vettel: “Fiducioso in Cina”. Leclerc: “Spero di essere forte”

Formula 1, Vettel e Leclerc pronti per il Gran Premio della Cina 2019.

Come in Bahrain, anche in Cina la Ferrari avrà grande voglia di riscatto. A Sakhir, nonostante la SF90 sia stata la monoposto più veloce, non è arrivata la doppietta in gara. Il risultato finale brucia ancora, visto che a trionfare sono stati i piloti della Mercedes.

Charles Leclerc è stato fermato da un problema al motore a 10 giri dalla fine, mentre era in testa con margine su Lewis Hamilton. Un corto circuito interno gli ha negato la gioia della prima vittoria in Formula 1, anche se è riuscito comunque a salvare il podio (il suo primo in assoluto in F1) chiudendo terzo. Invece Sebastian Vettel deve recitare il mea culpa per il quinto posto finale. Infatti l’errore l’ha commesso lui, mentre duellava con Hamilton. A differenza del compagno, non può appellarsi alla sfortuna.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport >> CLICCA QUI

Vettel è un quattro volte campione del mondo e intende assolutamente rilanciarsi nel weekend di Shanghai. Tante le critiche e le pressioni nei suoi confronti, però Seb è fiducioso per il futuro: “Storicamente io ho vissuto diverse belle gare qui, con la Ferrari sono andato più di una volta vicino alla vittoria. Magari se anche un po’ di fortuna ci assiste questa è la volta buona. Salvare le gomme a Shanghai è la cosa più importante, è il compito che tutti sanno di dover fare nel modo migliore la domenica per far durare gli pneumatici ed essere competitivi per tutta la gara”.

Leclerc ha ormai messo alle spalle la delusione per la mancata vittoria in Bahrain ed è completamente concentrato sulla Cina. Il giovane pilota monegasco spera di poter essere competitivo con la Ferrari: “Quella di Shanghai è una delle piste che conosco meno avendoci gareggiato solo una volta lo scorso anno. Di solito quella cinese è una gara divertente perché le condizioni meteo sono spesso imprevedibili e magari la pioggia arriva all’improvviso quando meno te la aspetti. È la millesima gara della storia della Formula 1 e io spero di poter avere una vettura forte come l’ho avuta in Bahrain per continuare ad andare in cerca di quel risultato che meritiamo”.

Vedremo se la scuderia di Maranello sarà in grado di raccogliere la prima vittoria in questo campionato di Formula 1 2019. La vittoria in Cina manca dal 2013, quando a trionfare fu Fernando Alonso. Sia Vettel che Leclerc puntano a riportare la Ferrari al successo a Shanghai.

 

Matteo Bellan

Matteo