Olivier Giroud scrive il suo nome nell’albo dei record della Francia.
E’ una storia curiosa quella dell’attaccante trentaduenne nato a Chambéry, comune di circa 60.000 abitanti a ridosso delle Alpi francesi.
L’attaccante, con la rete segnata alla Moldavia, ieri sera, durante le qualificazioni a Euro 2020, ha raggiunto quota 34 goal in 88 presenze con la casacca dei transalpini, diventando il terzo miglior marcatore della storia al pari di David Trezeguet e dietro solo a due leggende come: Michel Platini e Thierry Henry.
E’ possibile dividere la carriera di Giroud in due luoghi: l’Inghilterra e la Francia ed il suo destino, seppur con tinte meno tragiche, può essere paragonato a quello del Dottor Jekyll e Mister Hyde.
>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di Sport >> CLICCA QUI
Nel romanzo ambientato proprio a Londra il personaggio principale vive una duplice personalità: da un lato quella buona e serena, dall’altra quella di un assassino. Il classe ’86 vive un’avventura sportivamente analoga tra squadre di club e Nazionale.
Proprio nei Blues di Londra, il Chelsea, il calciatore ha trascorso le ultime due stagioni in Premier League, ma dall’arrivo di Maurizio Sarri a settembre, l’attaccante è diventato una riserva del tanto desiderato Gonzalo Higuain.
L’argentino, pupillo del tecnico toscano, però, nei suoi primi due mesi non ha ben figurato, diventando una delle ragioni dell’astio tra i tifosi del Chelsea e l’allenatore italiano. A Stamford Bridge vorrebbero veder giocare l’attaccante francese e non il Pipita.
Con la Francia, invece, Giroud si è prima laureato Campione del Mondo la scorsa estate, ed è poi entrato per sempre nella storia della sua nazionale.
En inscrivant son 34ème but en sélection, @_OlivierGiroud_ devient le 3ème meilleur buteur de l'histoire des Bleus (ex aequo avec Trezeguet) derrière Thierry Henry (51) et Michel Platini (41) #FiersdetreBleus pic.twitter.com/BUaZIz1IyU
— Equipe de France ⭐⭐ (@equipedefrance) March 22, 2019
Una “doppia faccia” quella del trentaduenne che, al suono delle note della ‘Marsigliese’, si trasforma ed incanta tutti i tifosi a suon di goal e record.
Di Claudio Mancini.
LEGGI ANCHE: Qualificazioni EURO 2020. Vincono Turchia, Islanda, Inghilterra, Lussemburgo e Francia. Pari del Portogallo