Formula 1, ufficiale l’introduzione del premio per chi registra il best lap.
La notizia era nell’aria ormai da diversi giorni e adesso è ufficiale: dal campionato 2019 la Formula 1 assegnerà un punto bonus al pilota che realizzerà il miglior giro in gara.
I boss della F1 e della FIA hanno discusso su questa novità, arrivando a un punto di incontro. Lo Strategy Group e il Sporting Working Group hanno dato il via libera, in seguito è arrivata anche l’approvazione della F1 Commission e la ratifica finale del World Motor Sport Council. Dal GP d’Australia, appuntamento inaugurale del campionato 2019, il premio inizierà ad essere assegnato. Una cosa già prevista negli anni 50.
>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport >> CLICCA QUI
C’è comunque una condizione per ricevere questo punto bonus: bisogna arrivare nei primi dieci al termine della gara. Se un pilota è fuori dalla top 10 al traguardo, non vi è alcuna assegnazione. Sul sito ufficiale della Formula 1 viene spiegato che la novità introdotta motiverà ancora di più i piloti in pista. Chi è nel giusto piazzamento vorrà guadagnarsi un ulteriore punto, mentre chi è fuori cercherà di fare il best lap per evitare che chi è davanti venga premiato.
Ad esempio, se Sebastian Vettel è in testa alla gara e detiene il giro più veloce, mentre Lewis Hamilton è fuori dai primi dieci, il pilota della Mercedes potrebbe spingere per strappare il best lap e impedire così al suo avversario di ottenere quel punto.
CONFIRMED: Bonus point to be awarded for the fastest lap in each Grand Prix from the 2019 #F1 season onwards ?⬇️ https://t.co/gFhqucjZoA
— Formula 1 (@F1) 11 marzo 2019
Matteo Bellan