Il club giallorosso incasserebbe una cifra importante qualora dovesse eliminare il Porto
Il passaggio del turno in Champions League ha tanti significati per la Roma. In primis darebbe ulteriori stimoli ad una stagione non proprio esaltante e salverebbe momentaneamente la panchina di Di Francesco.
L’altro motivo per cui sarebbe fondamentale andare avanti è di carattere economico. Infatti, la qualificazione ai quarti di finale della massima competizione europea frutterebbe al club capitolino oltre quindici milioni di euro. Ecco come verrebbero distribuiti: dieci milioni e mezzo sono quelli che la Uefa concede alle squadre che arrivano ai quarti, a cui va aggiunto il potenziale incasso della sfida che si giocherebbe allo stadio Olimpico.
Discorso a parte per quanto concerne il market pool che farebbe lievitare ancora di più la cifra nelle casse giallorosse. Si tratta di un calcolo che viene deciso in base al percorso della Roma in Champions, ma anche dal passaggio o meno del turno da parte della Juventus.
Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le notizie di calcio—>CLICCA QUI
La Champions League è da sempre una miniera d’oro per i club. Considerando il percorso fatto finora da De Rossi e compagni, la Lupa ha guadagnato 8,1 milioni per le tre vittorie, più 9,5 milioni per il superamento del girone da seconda classificata. Il Totale quindi ammonta a 17,8 milioni.
Vanno aggiunti inoltre i ricavi derivanti dallo stadio, che ammontano a circa 24 milioni di euro. Naturalmente ci sarebbero da considerare anche i discorsi legati agli sponsor, ma quelli sono a discrezioni delle parti e per questo non facilmente calcolabili.
Grazie a questo tesoretto, la Roma ha potuto ammortizzare meglio gli stipendi dei suoi top player, fattore di non poco conto viste le cifre importanti che percepiscono annualmente.
LEGGI ANCHE Champions League: Porto-Roma, le probabili formazioni