L’atleta marchigiano supera i 2,25 metri e si contenderà il podio con altri sette contendenti
Giornata importante per Gianmarco Tamberi agli Europei indoor di Atletica in corso di svolgimento a Glasgow. Gimbo non tradisce le aspettative è si qualifica per la finale di salto in alto in programma domani.
L’altista originario delle Marche si è assicurato un posto nella top-eight superando i 2,25 metri alla seconda prova.
Tamberi è il capolista della stagione europea con 2,32 saltati agli Assoluti di Ancona. Dunque, chissà se nell’atto finale non possa ancora stupire.
>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie sportive >> CLICCA QUI
Tamberi ha aperto la gara a quota 2,16, superata agevolmente dall’azzurro. Medesimo discorso per i 2,21 m. Anche in questo caso il primo tentativo è quello giusto. Il primo errore arriva quando l’asticella viene issata a 2,25 metri.
Ma da abile campione si riscatta alla seconda prova e si qualifica per la finale. Gli unici due a superare istantaneamente la sopracitata altezza sono il polacco Silwester Bednarek e l’ucraino Andrii Protsenko.
I 2,28 metri si rivelano pura accademia, in quanto Gimbo era già al sicuro e non aveva la necessità di dover superare questa soglia.
Dunque, la finale si preannuncia decisamente aperta. Saranno presenti tutti gli atleti pronosticati. Al termine della gara l’atleta si è detto fiducioso e positivo in vista della finale. Appuntamento a domani alle ore 19:00 italiane.
LEGGI ANCHE Atletica, spettacolo Tamberi: l’azzurro salta i 2.32 agli Assoluti di Ancona