Serie A, Abisso fermo per tre turni. Niente più Inter fino al termine del campionato.
Dopo un lungo confronto Nicola Rizzoli, il designatore degli arbitri in Italia, ha preso la decisione di sospendere per 3 turni, Rosario Abisso.
Il trentatreenne, di professione imprenditore, è entrato in uno spiacevole vortice mediatico in seguito ai fatti della gara tra Fiorentina ed Inter.
Il fischietto siciliano ha diretto una gara estremamente complessa, con diversi casi analizzati al Var.
Si era partiti dai due gol in presunto fuorigioco nei primi 7′ di gara, per proseguire con il rigore concesso ai nerazzurri per fallo di mano di Edimilson Fernandes (non segnalato in presa diretta), al calcio di Muriel a D’Ambrosio che ha causato l’annullamento del goal a Biraghi, fino ad arrivare al famigerato presunto tocco di braccio dello stesso D’Ambrosio sul cross di Chiesa.
In un contesto non semplice, dato il clima sempre più caldo allo stadio e con oltre 7 minuti di recupero assegnati, le pressioni potrebbero aver condizionato la decisione finale dell’arbitro.
Il pallone calciato da Chiesa ha toccato chiaramente il petto e non il braccio del terzino dell’Inter, anche vittima di un fallo non segnalato pochi secondi prima. Nonostante la chiarezza delle immagini, Abisso ha confermato la prima scelta, concedendo calcio di rigore per le proteste dei tifosi, dirigenti e giocatori interisti.
>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport > > CLICCA QUI
Dopo insulti e minacce ricevute dal mondo social, Nicola Rizzoli ha ben deciso di sospendere momentaneamente l’arbitro, per permettergli di riprendere serenità e lucidità necessaria per tornare in campo.
Abisso salterà i prossimi tre turni di campionato, sino alla sosta, e potrebbe non arbitrare più l’Inter fino al termine della stagione.
Il prossimo incontro a Coverciano, giovedì, potrà fornire altre informazioni sul caso.
LEGGI ANCHE: Inter, Marotta tuona: “Abisso? A Firenze abbiamo subito un danno irreparabile. Di Icardi si parla troppo”.