Dall’addio di Sir Alex Ferguson il Manchester United ha cambiato tre allenatori. David Moyes, Louis van Gaal e José Mourinho. Ora c’è Ole Gunnar Solskjaer, definito “traghettatore” al momento dell’arrivo ma ora rischia la conferma anche per il prossimo anno.
Notizia di ieri è che i Red Devils hanno speso circa 22 milioni di euro per il licenziamento dell’allenatore portoghese e il suo staff (di sole buonuscite, fra Chelsea, Real Madrid e United, l’ex Inter ha incassato oltre i 70 milioni). Ma il ManUnited per i tre allenatori che si sono susseguiti dopo Ferguson e prima di Solskjaer hanno costati 76 milioni in totale.
>> Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le notizie di calcio > CLICCA QUI
Moyes aveva uno stipendio da 3,5 milioni che con i bonus arrivata a oltre gli 8. Non ha vinto nemmeno un trofeo. Poi Van Gaal: con 7 milioni di sterline all’anno più bonus, è costato circa 24 milioni. Infine José Mourinho, che aveva uno stipendio di 12 milioni più altri 15 di bonus: in totale, il portoghese ha ricevuto 43 milioni in due anni (e due trofei).
Adesso la società è alla ricerca di un profilo di alto livello per l’estate. Che non può fare altro che alimentare queste cifre. Ma tutto dipende da Solskjaer: se dovesse chiudere la stagione al quarto posto, lo United potrebbe pensare anche di tenerlo.
LEGGI ANCHE – Manchester United, Solskjaer: “Odio perdere, ci rifaremo. Futuro? Penso al Chelsea”