Solita immensa cornice nello stadio londinese di Wembley. Stavolta arricchito dalla presenza di un vero e proprio muro giallonero di tifosi tedeschi. La trasferta in terra albionica è stata seguita da migliaia di supporters giunti da Dortmund e non solo.
Primo tempo combattuto con diversi falli a centrocampo ed un predominio teutonico che è durato per lunghi tratti della prima frazione. Spurs che giocano di rimessa essendo orfani di Kane, abile a far salire la squadra. Ripartenze veloci con rapide fughe degli scattanti Son e Lucas Moura. Il solito affidabile danese Eriksen in cabina di regia, affrontato da Pulisic e Witsel, un duello continuo che ha portato le due squadre a confrontarsi sulla mediana senza però disdegnare i consueti traversoni pericolosi delle formazioni inglesi. Il Tottenham infatti ha portato diversi palloni nel cuore dell’area senza però far male alla difesa giallonera guidata dal valido turco Toprak.
Il nizzardo Hugo Lloris ha sventato diverse occasioni per gli uomini di Pochettino, specie sulla conclusione davvero insidiosa del danese Delaney. Poco serviti i due gioielli del Dortmund, il capitano Goetze ed il rapido e vivace Jadon Sancho, classe 2000 e cresciuto nel vivaio del Manchester City!
Il primo ammonito della gara è stato il ruvido terzino francese degli Spurs, l’ex PSG Aurier. Prima frazione che si chiude sul risultato di partenza, 0-0 come fra Ajax e Real Madrid.
Il secondo tempo inizia col botto! Cross morbido in area del belga Vertonghen, il sud coreano Son al volo col piatto destro batte a rete superando il portiere svizzero Burki. Tripudio a Wembley e tifo dei londinesi che si rianima. Il Borussia accusa il colpo e poco dopo viene anche ammonito Delaney. E’ un monologo dei padroni di casa che poco dopo raddoppiano con il belga Vertonghen, già autore dell’assist per il primo goal di Son. Stavolta il difensore è servito da Aurier! Il Borussia trema e incassa anche il terzo goal con il neo entrato Llorente, di testa dal corner battuto dal solito immenso Eriksen. Cala il buio per i gialloneri che ora nel ritorno dovranno compiere un’autentica impresa per passare ai quarti di finale! Gioia immensa per i fans degli Spurs!
IL REAL VINCE IN OLANDA: DIRETTA LIVE, Champions League, Ajax-Real Madrid 1-2: termina il match, gli spagnoli vincono di misura
SCONTRI AD AMSTERDAM: Caos sotto l’albergo del Real Madrid: arrestati quattro tifosi dell’Ajax