Il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri parla in conferenza stampa, alla vigilia della trasferta contro il Sassuolo, in programma domani alle 18.
I bianconeri, reduci dal clamoroso pareggio interno contro il Parma, sono in vetta con 9 punti di vantaggio sul Napoli, impegnato in casa della Fiorentina oggi alle 18. Nella gara d’andata, Cristiano Ronaldo realizzò i primi due gol con la maglia bianconera.
Sul caso Dybala, che contro il Parma aveva lasciato anzitempo la panchina : “Non ha avuto un atteggiamento consono alla sua responsabilità: è il numero 10 e il vice-capitano della squadra. Paulo ha capito e ha chiesto scusa, caso chiuso”.
Se ha messo una regola nuova che anche dopo il terzo cambio si resta in panchina : “Ma no, quella del freddo era una battuta per fargli chiedere scusa. Lui ha una responsabilità importante, è vicecapitano e ha la 10, che qui l’hanno portata solo i grandi campioni. Caso chiuso, confermo”.
Su ruolo della Joya: “Dybala non ha cambiato posizione, il suo gioco varia solo in base a chi gli sta accanto. L’anno scorso giocavamo con Higuain e Mandzukic, ora c’è Cristiano Ronaldo che ha caratteristiche diverse. Paulo gioca gli stessi palloni e nella stessa posizione. Inizia e chiude l’azione, quest’ano qualche tiro sta andando male. In una squadra un giocatore compensa l’altro”.
>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport > > CLICCA QUI
Sugli attriti tra Dybala e Douglas Costa, che in una settimana è stato protagonista di un incidente : “Per quanto riguarda Dybala sono state solo esternazioni sbagliate, ma ha chiesto scusa e questo mi fa molto piacere. Io dico sempre di avere rispetto per i compagni. Douglas Costa ha avuto una stagione con poco equilibrio, devono essere bravi a gestirsi dentro e fuori dal campo. Poi l’incidente sono cose che capitano, fortunatamente non ci sono state conseguenze”.
Domani Dybala capitano e condizioni di Chiellini: “Sugli infortunati siamo a buon punto, tornerà a disposizione la BBC. Sono stati crocifissi i difensori attuali di adesso nonostante siamo la miglior difesa del campionato, perché magari ci si aspetta che vinciamo tutte le partite 3-0. Su Dybala, sono in dubbio lui e Bernardeschi: uno dei due gioca”.
De Sciglio titolare : “Sì, potrebbe giocare insieme a Rugani, Caceres e Alex Sandro, perché Cancelo può essere sia un cambio difensivo che offensivo”.
Khedira titolare: “Se gioca Bernardeschi gioca lui, altrimenti gioca Bentancur o Emre Can. Khedira ha avuto qualche problema fisico, ma è rientrato bene, mentalmente è fresco anche perché nella prima parte di stagione non l’abbiamo mai avuto. È un giocatore di alto livello. Dobbiamo smettere di ripetere ogni giorno “la Champions, la Champions, la Champions”. Noi abbiamo un campionato da giocare e vincere”.
Inserimento di Caceres : “Dobbiamo tornare ad essere squadra nella fase difensiva, quando bisogna fare un po’ di sacrifici. Caceres è un grande acquisto, io ne sono molto contento e poi perché quando ce ne sarà bisogno potrà fare anche il terzino.
Sui pochi gol attraverso le punizioni: “Sabato Pjanic ha calciato belle punizioni e in allenamento ne segna. Io dico che da qui alla fine dell’anno faremo dei gol su palla inattiva, ne sono convinto”.
Su de Zerbi: “È un allenatore giovane e bravo, è migliorato molto e mette bene la squadra in campo. A Sassuolo ha trovato un’ottima dimensione perché può crescere, l’ambiente è sano ed è libero di mettere in pratica le sue idee”.
Sulla gara di domani: “Sarà dura se non faremo girare bene la palla. Il Sassuolo ha entusiasmo e non ha pressioni, noi dobbiamo vincere per recuperare i due punti persi col Parma. Servirà una partita seria”.
Bonucci e Chiellini siamo a buon punto, sul recupero di Barzagli : “Barzagli rientrerà in questi giorni ma non so se sarà a disposizione per la partita col Frosinone. Siamo quasi tutti a disposizione, tranne Cuadrado”.
Cancelo alla Cuadrado: “Cancelo è cresciuto molto, deve essere più disciplinato in campo, ma è straordinario: quando ha la palla, è diverso dagli altri”.
Leggi anche – Juventus, Pavel Nedved: “Siamo molto contenti di Dybala. Non dobbiamo pensare alla Champions”