Non solo battaglie in Coppa di Lega. Fin dagli anni sessanta, quando segnava a raffica un certo Jimmy Greaves, bomber che ha indossato entrambe le maglie, la rivalità è cresciuta sempre più. Ben 8 FA Cup a testa in bacheca ed una sola storica finale a Wembley nel 1967 quando si imposero gli spurs 2-1 davanti a 100mila spettatori! Non ai livelli di Tottenham-Arsenal, il famoso “The North London derby” ma le gare tra spurs e blues hanno sempre scatenato migliaia di appassionati.
I tre colori della bandiera del Regno Unito sono proprio il blu, il rosso ed il bianco. Ovvero Chelsea, Arsenal e Tottenham, le tre grandi di Londra! I tifosi negli anni 70 non si sono certo baciati ogni volta che le squadre lasciavano i rispettivi quartieri per sfidarsi. Chelsea versus Spurs, con diversi scontri tra opposte fazioni e cori offensivi a riscaldare l’atmosfera spesso rovente fin dai mitici anni settanta dove negli stadi si stava stipati come le sardine.
La comunità ebraica da un lato, le simpatie nazionaliste e destrorse dall’altro. La zona di White Hart Lane, chiassosa e popolare. Fulham Broadway e la linea del bus 14 rosso che sfila lungo le affascinanti strade di Chelsea.
Le bacheche dei due club sono ricche di trofei, la storia recente del Chelsea è nota a tutti ma forse pochi ricordano che nel museo del Tottenham ci sono esposte ben due Coppe Uefa e una Coppa delle Coppe. A livello continentale si sono ben difesi nella loro storia.
Per la cronaca, lo sfortunato e sciupone Tottenham Hotspur F.C. non vince il campionato inglese dalla stagione 1960/61, ma questa è un’altra storia e presto la racconteremo. E’ tinta di White, bianco. Come la candida maglia degli Spurs e della nazionale dei tre leoni. Solo un fulmine li vinse…
LEGGI ANCHE : Carabao Cup, Tottenham-Chelsea: 1-0. Semifinale di andata, decide il capitano Harry Kane. VIDEO