River-Boca, stasera si decide la squadra campione del Sudamerica. A Madrid ritorno della finale di Copa Libertadores.
Dopo il caos delle ultime settimane scorsi si giocherà River-Boca, il Superclasico che vale il titolo di campione del Sudamerica.
Finalmente ci siamo. I disordini di Buenos Aires sembrano alle spalle. Il Santiago Bernabeu diventa teatro del Superclasico più importante della storia. Capitale spagnola blindata e per una notte ombelico del calcio sudamericano. Tifosi di entrambe le squadre in festa per le strade di Madrid.
“Giocare in Spagna fa male, ma sfortunatamente non si è potuto fare caltrimenti”, le aprole del tacnico del Boca Schelotto.
Sulla panchina del River non siederà lo squalificato Gallardo, sostituito dal suo vice Biscay.
River Plate e Boca Juniors partono dal 2 a 2 dell’andata. Le reti fuori casa non valgono doppio come avviene nelle competizioni internazionali europee. Nel caso in cui si andasse ai supplementari, i due tecnici potranno effettuare un quarto cambio.
Una curiosità riguarda il VAR. La Conmebol ha annunciato che verrà utilizzato anche nei calci di rigore. Verranno controllate la posizione del portiere e ogni possibile irregolarità di chi calcia il penalty.
Fischio d’inizio alle 20 e 30 affidato all’uruguaiano Andrés Cunha, lo stesso che arbitrò la semifinale del River contro il Gremio e, con l’aiuto proprio del VAR, concesse un rigore agli argentini.
PROBABILI FORMAZIONI
RIVER (4-1-4-1): Armani; Montiel, Maidana, Pinola, Casco; Ponzio; Fernandez, Palacios, Enzo Perez, Martinez; Pratto. All. Gallardo (squalificato, in panchina Matias Biscay)
BOCA (4-1-4-1): Andrada; Buffarini, Izquierdoz, Magallan, Olaza; Barrios; Villa, Nandez, Pablo Perez, Pavon; Abila. All. Schelotto
ARBITRO: Andrés Cunha
TV: diretta su DAZN
Sigue el banderazo de los aficionados de @carpoficial frente al hotel de concentración de su equipo #Superclasico https://t.co/Zu2av5Fh5l
— MARCA (@marca) December 9, 2018
Leggi anche – Copa Libertadores 2018: Il Boca è a Madrid. L’attesa dei fan Xeneize fuori dall’albergo. VIDEO