FIFA, Infantino: “Operato con trasparenza. VAR grande successo. Mondiali USA tutto regolare”

Gianni Infantino, presidente FIFA

FIFA, Infantino: “Operato con trasparenza. VAR grande successo. Mondiali USA tutto regolare”.
Gianni Infantino
, presidente della FIFA, ha deciso di rispondere per la prima volta, da quando il suo nome è apparso nelle carte di Football Leaks, alle domande di alcune testate internazionali tra le quali l’Ansa, in una conference call.

Tra i temi toccati i mondiali assegnati agli USA, il VAR e l’idea di creare una Superlega. 

FOOTBAL LEAKS: “Non è stato commesso nessun illecito – ha detto Infantino – ma qui posso capire che forse è dura accettare il mio posto sia occupato da un figlio di immigrati italiani. Come obiettivi abbiamo sempre avuto quello di aiutare i club e lo abbiamo sempre fatto in maniera trasparente. Non ci sono stati favoritismi, per PSG e Manchester City ho trovato de settlement, come con altri club. Chi è stato escluso è perché ad esempio non pagava i debiti” – ha dichiarato l’italo-svizzero.

MONDIALI: “Siamo stati accusati di aver aiutato i paese che hanno vinto ma non è vero. La prima volta che ho parlato con Trump è stato dopo aver assegnato il mondiale. Abbiamo delle regole da rispettare e non prendiamo accordi segreti con nessuno” – dice il presidente FIFA sui mondiali del 2026.

VAR: “L’utilizzo del VAR ai mondiali è stato un grandissimo successo. Non è perfetta ma ha una stima di perfezione del 95%. Non siamo arrivati tardi, alcune volte serve più tempo ma l’importante è arrivare all’obiettivo” – rivela il massimo dirigente

SUPERLEGA: “Abbiamo già un mondiale per club, quindi non vedo il senso di creare questa lega. Stiamo però pensando ad un torneo diverso ed importante da disputare ogni 4 anni. E’ il nostro compito quello di trovare nuove idee, però vogliamo farlo nel rispetto delle leggi. Vogliamo inoltre evitare che il tutto vada nella mani dei privati, un po’ come accaduto nel basket e nel tennis”– ha concluso Infantino

LEGGI ANCHE – La FIGC omaggia la leggenda di Gigi Riva. I 74 anni di un mito. VIDEO

Gestione cookie