Di Matteo Bellan
E’ la giornata della gara MotoGP del Gran Premio di Australia 2018. A Phillip Island una gara molto attesa, anche se i giochi per il titolo mondiale si sono chiusi già a Motegi.
A scattare dalla pole position è il campione Marc Marquez sulla Honda. Al suo fianco le Yamaha di Maverick Vinales e Johann Zarco. Apre la seconda fila Andrea Iannone, che sulla sua Suzuki ha dimostrato di essere il più veloce sul passo nel weekend. Partono vicini a lui il compagno Alex Rins e il beniamino di casa Jack Miller con la prima delle Ducati. Valentino Rossi apre la terza fila tutta italiana completata dai ducatisti Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso.
MotoGP Australia: diretta live gara Phillip Island
-27 – E’ partita la gara MotoGP a Phillip Island! Allo star parte bene Miller, seguito poi da Marquez, Iannone e Dovizioso. Poi Rins e Rossi. Dritto per Petrucci.
-26 – Marquez si porta in testa, con Dovizioso dietro seguito da Iannone! Quarto Rins, che passa Miller ma poi perde posizioni.
-26 – Marquez precede Dovizioso, Iannone, Miller, Rossi, Zarco e Rins.
-25 – Zarco passa Rossi e Miller. Invece Iannone supera Dovizioso ed è secondo.
-24 – Marquez tira forte in testa, Dovizioso ha passato Iannone e cerca di non perdere contatto. Anche Miller ha passato Iannone, è terzo. Poi ci sono Zarco e Rossi. Settimo Rins, ottavo Vinales.
-23 – Dovizioso si è messo in testa, seguito da Miller. Marquez ha perso due posizioni, è tallonato da Zarco e Iannone.
-22 – Contatto Zarco-Marquez! Il francese finisce a terra, lo spagnolo perde posizioni e ha la moto danneggiata! Il campione finisce in fondo al gruppo e poi rientra ai box ritirandosi.
-21 – Dovizioso sempre davanti, poi Miller, Rossi e Iannone. Valentino passato da Iannone e Vinales.
-20 – Dovizioso passato da Vinales, mentre Rossi si porta terzo superando Iannone. Valentino supera pure il Dovi! Davanti le due Yamaha ora.
-19 – Vinales prende qualche decimo di margine in testa, prova ad allungare. Rossi secondo, tallonato da Iannone e Dovizioso. Lì attaccato pure Bautista.
-18 – Bautista passa Dovizioso e insegue Iannone, ma poco dopo viene ripassato dal Dovi. Miller sesto, precede Rins, Smith e Pol Espargarò.
-17 – Vinales ha 1″3 su Rossi, poi ci sono Iannone e Dovizioso.
-16 – Vinales continua ad avere un secondo su Rossi, che ha Iannone attaccato. Poi lì vicina la coppia Dovizioso-Bautista. Iannone supera Valentino, è secondo e guida l’inseguimento a Maverick.
-15 – Iannone va largo e viene superato da Rossi, Bautista e Dovizioso. Il pilota Suzuki rientra quinto.
-14 – Vinales ha due secondi su Rossi.
-13 – Vinales, Rossi, Bautista, Dovizioso, Iannone, Rins, Miller, Syahrin, Smith, Pol Espargarò in top 10.
-12 – Sia Bautista che Dovizioso sverniciano Rossi sul rettilineo.
-11 – Anche Iannone sfrutta il rettilineo per superare Rossi, che ora è quinto.
-10 – Vinales ha 3 secondi di margine su Dovizioso, che ha passato Bautista. Poi ci sono Iannone e Rossi lì attaccati. Rins sesto cerca il recupero sul gruppetto.
-9 – Vinales ha oltre 3 secondi di vantaggio. Iannone infila Bautista, è terzo dietro Dovizioso. Rossi quinto, ma adesso ha Rins lì attaccato. Caduto Syahrin.
-8 – Bagarre Iannone-Bautista, Rossi in agguato e Rins sempre vicino. Iannone va lungo, è passato intanto Rossi terzo. Il rider Suzuki è quarto, con Bautista quinto. Rossi passa anche Dovizioso, è secondo!
-7 -Nel rettilineo Rossi viene superato da Dovizioso, Bautista e anche Iannone.
-6 – Vinales domina in solitaria. Bagarre Ducati tra Dovizioso e Bautista. Lì vicino Iannone, che precede Rossi e Rins. Miller, Smith, Aleix Espargarò e Morbidelli completano la top 10. Petrucci quindicesimo.
-5 – Iannone, dopo aver passato Bautista, supera anche Dovizioso e si porta al secondo posto. Rins ha passato Rossi, è quinto.
-4 – Iannone cerca di scappare in seconda posizione, ha recuperato circa un secondo su Vinales (+2″4). Dovizioso terzo, sempre con Bautista incollato.
-3 – Rossi passa Rins, si riprende il quinto posto. Hanno perso contatto delle Ducati, sarà difficile riprenderle.
-2 – Iannone è secondo e sta tirando, ha Dovizioso vicino e Bautista si è un po’ staccato. Vinales ha 2″ di vantaggio.
-1- Lotta Iannone-Dovizioso! Il rider Suzuki è secondo e tiene la posizione. Invece Rossi viene beffato da Rins.
VINCE VINALES! SUL PODIO IANNONE E DOVIZIOSO! QUARTO BAUTISTA DAVANTI A RINS E ROSSI.
The losing streak is over ?@maverickmack25 takes Yamaha’s first win since the 2017 #DutchGP ?#AustralianGP ?? pic.twitter.com/JT0wwIXOgN
— MotoGP™??? (@MotoGP) 28 ottobre 2018