Nel Gruppo C della Champions League, grazie alla meritata vittoria casalinga sul Liverpool, il Napoli guida la classifica con 4 punti, davanti a Liverpool e Paris Saint Germain con 3. Mercoledì 24 ottobre la squadra di Ancelotti va a Parigi per tentare di mantenere il primato giocandoselo con il Paris S.G., squadra in passato allenata per 2 stagioni proprio dal tecnico emiliano.
Una partita che si preannuncia spettacolare e poco tattica, ma tra due squadre che sanno benissimo che perderla, in un girone come questo, significherebbe non poter poi recuperare facilmente. Il Paris Saint Germain, guidato dal tecnico tedesco Tuchel, ha perso la gara del primo turno a Liverpool, rifacendosi poi con un cinico 6-1 sulla Stella Rossa. Anche in campionato Mbappé e soci hanno vinto con goleade (5-0 sia sul Lione che sull’Amiens), evidenziando di essere una macchina da gol pericolosa e potente.
La squadra è in buona salute e la sconfitta di Liverpool è stata un episodio che può capitare (e anche in quella gara, comunque, il PSG segnò due gol). Appare chiaro che i francesi, tra i quali gioca anche il nostro Verratti, che ai tempi del Pescara di Zeman giocava con Insigne e Immobile, vorranno l’intera posta. Ancelotti, sull’intera posta per il PSG non sarà d’accordo. La forza del Napoli non è da meno. In campionato la squadra ha vinto a Udine e ha recuperato due punti alla Juventus, quindi il morale è alto.
A Parigi può fare risultato, e l’esperienza internazionale del tecnico sarà molto importante. Nella competizione europea sin qui non ha preso gol, anche se ne ha segnato solo uno, quello con il quale Insigne ha zittito Klopp e il suo Liverpool. Non perdere in terra francese potrebbe far acquistare al Napoli una maggiore autostima in questo “girone di ferro” dal quale una tra le tre pretendenti agli ottavi sarà inevitabilmente retrocessa in Europa League.
Il Psg è senza Buffon squalificato, ma i campioni non gli mancano di certo, anche se Thiago Silva sarà out. E’ l’attacco a fare paura con il tridente formato da Neymar, Mbappè e Cavani. Nel Napoli dubbio in avanti. Chi gioca tra Mertens e Milik?
Psg (4-3-3): Areola; Meunier, Marquinhos, Kimpembé, Bernat; Verratti, Rabiot, Di Maria; Neymar, Mbappé; Cavani.
Napoli (4-4-2): Ospina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejón, Allan, Hamšík, Zielinski; Insigne, Mertens.