Domenica 21 ottobre alle 18, per la nona giornata della serie A, Fiorentina e Cagliari si incontrano al Franchi. La gara richiama le epiche sfide di inizio anni Settanta, quando le due squadre lottavano per lo scudetto (che vinsero entrambe), ma quei tempi sono andati.
La Fiorentina ha sin qui dimostrato di avere un’organizzazione di gioco eccellente, ma con carenze realizzative notevoli che si possono tradurre in almeno 3-4 punti persi, oltre alle recriminazioni (in gran parte giuste) riferite alle valutazioni arbitrali, come avvenuto a San Siro con l’Inter e anche nell’ultima gara in casa della Lazio.
Ma in classifica è, nonostante tutto, in posizione Europa League. La partita col Cagliari è importante per tentare di accrescere il bottino di punti e mantenere quantomeno la posizione. Ma il Cagliari, che nell’ultima gara ha vinto sul Bologna, pur non essendo una squadra brillante, nelle partite disputate a Firenze ha sempre creato problemi alla Viola e vorrebbe ripetere questa “tradizione” favorevole.
Si preannuncia una gara agonisticamente intensa. La Fiorentina dovrebbe puntare su Pjaca in avanti al posto di Eysseric, per il resto la formazione che manderà in campo Pioli è la stessa delle ultime uscite. Nel Cagliari invece Maran dovrebbe infoltire il centrocampo con Ionita, spostando Castro nel ruolo di trequartista. In avanti solo Pavoletti supportato da Joao Pedro.
Le probabili formazioni
Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Veretout, Gerson; Chiesa, Simeone, Pjaca.
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Srna, Ceppitelli, Romagna, Padoin; Ionita, Bradaric, Barella; Castro; Joao Pedro, Pavoletti.