Empoli-Roma si gioca al Castellani sabato 6 ottobre alle 20:30 per l’ottava giornata della serie A. Una partita che la squadra di casa, reduce da risultati non certo esaltanti (due pareggi nelle ultime 5 gare) giocherà sicuramente con grinta, spronata dal proprio allenatore Andreazzoli, formatosi proprio alla Roma, tentando di ripetere qualche scherzo fatto ai giallorossi negli ultimi campionati.
La Roma pare aver trovato l’assestamento desiderato da Di Francesco dopo le gare di Bologna e col Chievo in casa che avevano fruttato un solo punto. L’Empoli ha perso a Parma e non ha confermato quanto di buono si era intravisto nella gara casalinga pareggiata col Milan. La squadra è apparsa fragile soprattutto a centrocampo e in difesa, mentre in attacco la costruzione del gioco si interrompe nella fase finale.
Andreazzoli sta ancora cercando la formula più idonea per uscire dalle secche della zona retrocessione. Vittoria nel derby e sonante 5-0 ai cechi del Plzen per la Roma costituiscono un biglietto da visita impressionante per la trasferta in terra toscana. Dzeko e compagni stanno trovando i meccanismi ottimali per fare risultato e risalire la china in classifica (attualmente è al 9° posto) per collocarsi nell’area-Champions anche per la stagione prossima.
Nell’Empoli sempre indisponibili Pasqual e Antonelli, a sinistra gioca Veseli, mentre in attacco il giovane La Gumina potrebbe fare posto a Mraz. Possibile, nella Roma, dopo la gara di Champions, un turno di riposo per Fazio e non solo. Indisponibili Pastore e Kolarov, che sarà sostituito dal giovane Luca Pellegrini. Con il classico 4-2-3-1 di Di Francesco, Kluivert, che ha segnato in Coppa, potrebbe subentrare a partita in corso per far rifiatare Dzeko o Under.
Empoli (4-3-1-2): Terracciano, Di Lorenzo, Maietta, Silvestre, Veseli, Bennacer, Capezzi, Krunic, Zajc, La Gumina, Caputo.
Roma (4-2-3-1): Olsen, Santon, Manolas, Juan Jesus, Luca Pellegrini, De Rossi, Nzonzi, Under, Lorenzo Pellegrini, El Shaarawy, Dzeko.