Al Sardegna Arena, sabato 5 ottobre alle 15, si affrontano Cagliari e Bologna per l’ottava giornata del campionato di serie A. Partita delicata per il Cagliari che, al di là dei pochi punti rimediati nelle ultime giornate, è apparso poco convincente e molto discontinuo. Il Bologna arriva a questo appuntamento ringalluzzito dalla vittoria in rimonta contro l’Udinese, che lo ha fatto risalire in posizione decisamente più tranquilla in classifica. Partita che si preannuncia tattica, risultando preziosissimo fare punti per entrambe le formazioni.
Il Cagliari ha perso a San Siro contro l’Inter, ma la squadra si è comportata dignitosamente. Il divario tecnico tra nerazzurri e isolani è notevole, ci sono altre gare nelle quali si può essere più realistici nel puntare alla vittoria, e il Bologna, almeno sulla carta, può essere una di queste. Maran ha esperienza nel gestire le partite contro squadre dello stesso livello di quella che ora allena, ci vuole anche il giusto entusiasmo. I felsinei hanno dimostrato carattere ribaltando la gara con l’Udinese, e Pippo Inzaghi appare soddisfatto non solo per il risultato. La trasferta di Cagliari forse arriva nel momento giusto per capire se i progressi intravisti sono reali e se nel prosieguo del campionato si dovrà arrancare o stare più tranquilli.
Tra gli isolani, che dovrebbero partire con il modulo 4-3-1-2, in difesa Pisacane (in vantaggio su Andreolli) dovrebbe sostituire l’acciaccato Klavan, facendo coppia con Romagna. Padoin dovrebbe partire dall’inizio, mentre in avanti sono in ballottaggio Joao Pedro e Sau. Nel Bologna duello per un posto a centrocampo tra Svanberg e Nagy, con Krejci confermato, in avanti l’ex crotonese Falcinelli dovrebbe fare coppia con Santander, andato ancora a segno. Modulo 3-5-2.
Le probabili formazioni
Cagliari (4-3-1-2): Cragno, Srna, Romagna, Pisacane, Padoin, Castro, Bradaric, Barella, Ionita, Joao Pedro, Pavoletti.
Bologna (3-5-2): Skorupski, Calabresi, Danilo, De Maio, Mattiello, Pulgar, Dzemaili, Svanberg, Krejci, Falcinelli, Santander.