Il Portogallo campione d’Europa in carica non è certo il miglior avversario possibile per l’Italia nella Nations League.
La squadra di Fernando Santos ha disputato un buon mondiale e ora vuole brillare pure in questo torneo. Il ct non ha convocato Cristiano Ronaldo. L’asso portoghese ha deciso infatti di comune accordo con il tecnico di rimanere a disposizione della Juventus. Poco male, visto che la squadra gira a meraviglia lo stesso.
In difesa ci sono due esterni che forse sanno più spingere che difendere, al centro la solidità la garantisce Pepe con i suoi centimetri e la sua infinita esperienza ad alti livelli.
Il Portogallo ha la fortuna di avere due centrocampisti molto solidi come Renato Sanches e – soprattutto – William Carvalho. Giocatore che magari sarà un po’ lento, ma che garantisce tanto equilibrio in mezzo al campo.
Senza CR7 il peso dell’attacco è tutto sulle spalle di Andrè Silva. L’ex centravanti del Milan in serie A ha deluso, ma in nazionale ha sempre avuto un grande rendimento. Dietro di lui dovrebbero esserci giocatori da tenere d’occhio. Gente come Pizzi, Bruma e Silva ha piedi buoni, velocità e fantasia. Il giusto mix per mettere in difficoltà qualsiasi difesa.