La UEFA, dopo il meeting con gli allenatori a Nyon, apre al cambiamento della regola dei goal in trasferta nelle competizioni europee.
Una rivoluzione. E’ quella che la UEFA sta pensando dopo averne discusso con i più importanti allenatori europei (tra cui Allegri e Ancelotti) nell’incontro di ieri a Nyon. Una regola, quella dei gol che valgono doppio in trasferta, che è stata inserita nientemeno che dal 1965 e che, secondo i tecnici europei, è diventata ormai vecchia visto che segnare gol in trasferta sta diventando sempre più complicato, visto che tale regola invita le squadre fuori casa ad attaccare e quelle in casa a difendersi.
Lo confermano queste parole del segretario generale UEFA, Giorgio Marchetti: “Gli allenatori pensano che la regola debba essere rivista ed è quello che faremo. Secondo il loro punto di vista segnare goal in trasferta oggi è meno complicato rispetto al passato”.
Un’altra importante proposta lanciata sempre dagli allenatori al meeting di Nyon è quella di chiudere la finestra estiva di calciomercato nello stesso giorno per tutti i campionati europei. In questa stagione infatti, abbiamo assistito alla chiusura del calciomercato differente in diversi paesi europei. Ha cominciato l’Inghilterra chiudendo il 10 agosto, ha proseguito l’Italia chiudendo 7 giorni dopo e hanno finito Francia, Spagna e Germania chiudendo al 31 di agosto.