Con la vittoria nel doppio scontro contro i rumeni del Cluj nei playoff di Europa League, il Duelange entra nella storia come la prima squadra del Lussemburgo a qualificarsi alla fase finale di una coppa europea.
Dopo aver vinto all’andata per 2-0 in Lussemburgo, la squadra di Dino Toppmöller, figlio di Klaus, ex attaccante del Kaiserslautern negli anni Settanta e poi allenatore di Eintracht, Bochum, Leverkusen e Amburgo, si è voluta ripetere andando a vincere anche in Romania per 3-2, sigillando così la qualificazione. Nel turno precedente, tra l’altro, il Dudelange aveva battuto un’altra squadra importante, il Legia Varsavia, a dimostrazione che l’impresa dei lussemburghesi è stata enorme.
Stiamo parlando, d’altronde, di un club nato nel 1991 dalla fusione di tre società, e che negli anni seguenti ha vinto 14 campionati lussemburghesi, il primo nel 2000. Nei sorteggi dei gironi previsti per questa mattina sarà ovviamente in quarta e ultima fascia e andrà incontro ad un gruppo complicatissimo, ma certamente la sola presenza nell’urna di Montecarlo sarà una grande soddisfazione per questa piccola società del piccolo stato europeo.