Giangiacomo Magnani sta vivendo una bellissima favola. Il difensore del Sassuolo è stato tra i migliori nella prima giornata di serie A.
E dire la carriera di questo difensore centrale sembrava destinata ad essere nelle categorie minori, dopo la retrocessione del suo Lumezzane in serie D. Rimasto svincolato, è stato chiamato dal Siracusa ed è in terra siciliana che è rinato. Nei sei mesi con la maglia degli aretusei ha potuto dimostrare tutto il suo valore.
Tanto da far muovere, nel gennaio 2018, la Juventus, che l’ha preso in sinergia con il Perugia, lasciandolo crescere nel campionato cadetto. Prima con Breda allenatore e poi con uno dei difensori centrali più forti degli anni a cavallo del Duemila, vale a dire Alessandro Nesta, tecnico degli umbri durante i playoff.
Partito in ritiro con i bianconeri, è stato ceduto al Sassuolo, con De Zerbi che gli ha subito affidato le chiavi della difesa neroverde. All’esordio il classe 1995 non ha certo tremato contro un grande centravanti come Mauro Icardi, sfornando una prestazione davvero strepitosa.
Quella di Magnani è una favola da raccontare ai più piccoli e con una morale ben precisa. Mai arrendersi alle prime difficoltà, c’è sempre tempo per realizzare il proprio sogno con il talento e la perseveranza.