Non è bastato il cuore alla Nazionale italiana, contro un Belgio che si è dimostrato semplicemente superiore sul campo, superando le azzurre ai quarti di finale degli Europei, imponendosi col risultato di 79-66 a Praga, guadagnandosi il pass per le semifinali e i Mondiali che verranno.
Ormai il sogno Europeo è da considerarsi concluso ma non quello del Mondiale. La Nazionale dovrà infatti impegnarsi per riuscire a ottenere il quinto o sesto posto, validi per le qualificazioni alla manifestazione iridata. Il gruppo ci ha creduto fino alla fine, partendo male, per poi rimontare e infine subire i duri colpi della stanchezza nell’ultimo quarto.
Europei di Basket femminili, il commento di Capobianco
Al termine del match si è espresso il coach Capobianco, non deluso dalla prova delle sue giocatrici: “Di certo non sono deluso. Anche oggi abbiamo provato a fare la partita. Sapevamo di giocare contro una grande squadra che punisce tutti gli errori e così è stato. Già nel girone il Belgio aveva fatto il break in avvio contro tutte. Loro sono state brave”.