Una prova magnifica di Arianna Errigo, che per la seconda volta di seguito s’impone in Europa nel fioretto, vincendo in finale contro la grande favorita della manifestazione: Inna Deriglazova, campionessa olimpica e mondiale in carica. La russa sembrava portare con sé una vera e propria maledizione con sé per quanto riguarda le italiane, avendo battuto Martina Batini e Alice Volpi.
Europei Scherma, il cammino delle azzurre medagliate
Che cammino per l’azzurra, battuta una sola volta ai gironi, eliminando lungo il cammino la Kontochristopoulou, la Zagidullina e la Ranvier. Una semifinale invece relativamente semplice, dato il risultato, con un 15-10 rifilato alla transalpina Ysaora Thibus. In finale è un testa a testa e, sul 13-13, una sola mossa errata può negare il titolo. La Errigo ha il matchpoint ma la russa pareggia. Nell’ultima stoccata però l’azzurra riesce a piazzare l’affondo vincente, aggiundicandosi il suo secondo oro.
Una giornata strepitosa per i nostri colori, data anche la medaglia per Alice Volpi, che si aggiudica il bronzo. E’ questa per lei la prima medaglia importante a livello internazionale.