Ancora una giornata esaltante per i colori azzurri ai Campionati Europei di Scherma 2017, che si stanno svolgendo in Georgia, a Tbilisi. Quest’oggi Paolo Pizzo si è qualificato per le semifinali della spada maschile. L’Italia è dunque in lotta per una nuova medaglia d’oro.
Il suo è stato un percorso incredibile, nonostante un girone non al top. Tre vittorie su sei incontri, superando ai 64esimi lo svedese Christian Gustavsson, ai 16esimi l’israeliano Grigori Beskin, e agli ottavi l’ucraino Anatolii Herey. E’ in quest’ultima sfida che Pizzo ha dato il meglio di sé, inseguendo a lungo l’avversario fino al 9-13, per poi inanellare ben sei stoccate consecutive, fino al 15-13.
È finita invece presto l’avventura degli altri azzurri in gara. Enrico Garozzo ha perso già ai 32esimi, all’ultima stoccata contro lo svizzero Michele Niggeler. Stesso destino per Andrea Santarelli, caduto 15-11 contro il russo Nikita Glazdov. Marco Fichera infine, non ha avuto problemi fino agli ottavi, dove è stato sconfitto 14-13 dal ceco Jiri Beran.