L’Italia ce l’ha fatta, ha raggiunto per la prima volta le semifinali nei Mondiali Under 20. Lo Zambia parte benissimo, trovando il vantaggio nei primi minuti del match.
Gli azzurri faticano e sfiorano il pari con Orsolini, per poi trovarsi in 10 uomini. Lo Zambia accelera e Pezzella tocca l’avversario al limite dell’area. Un tocco che non provoca alcuna reazione, col giocatore che s’invola in area e salta Zaccagno, simulando clamorosamente. L’arbitro pensa al rigore, smentito dalla VAR, per poi non ammonire l’attaccante dello Zambia, bensì espellere Pezzella per il tocco precedente. La gara è in salita ma Orsolini pareggia. Tante occasioni da una parte e dall’altra, con Sakala che sigla l’1-2 nel finale di gara. Una manciata di minuti dopo però è Dimarco a risolvere la situazione da calcio piazzato.
Si giunge dunque ai supplementari, col primo dei due tempi che termina con qualche chance non realizzata da ambo le parti e il risultato fermo sul 2-2.
L’Italia ha più qualità ma l’organizzazione difensiva subisce pesantemente le accelerazioni dello Zambia, che si fa trovare però impreparato su calcio d’angolo, con Vido che sorprende tutti e segna il decisivo 3-2. Manca poco alla fine, ma lo Zambia non si arrende. Zaccagno è dunque chiamato ad altri interventi clamorosi, confermandosi uno degli uomini più maturi della rosa azzurra.