In un solo mese Gianni Moscon, promettente talento italiano, è passato dal quinto posto alla Parigi-Roubaix, fino alla sospensione col Team Sky.
Dovrà restare ben sei settimane lontano dal team, che ha deciso di punirlo severamente dopo quanto accaduto all’arrivo di una tappa del Giro di Romandia. Nel corso di una discussione infatti il 23enne trentino ha attaccato il corridore Kevin Reza, della FDJ, con espressioni a fondo razziste.
Ecco quanto pubblicato dal Team Sky in merito alla sospensione decretatat: “A seguito di una riunione disciplinare con il Team a Gianni Moscon è stato consegnato un avvertimento scritto, ed è stato sospeso per sei settimane. Dovrà inoltre partecipare a un corso di sensibilizzazione sulla diversità. Gianni ha riconosciuto che il suo comportamento è stato sbagliato – prosegue il comunicato – e ha compreso quanto seriamente il Team Sky prenda questo genere di incidenti. Si è scusato con Kevin Reza dopo la tappa e, nuovamente, l’indomani mattina. Gianni sa che non ci sono scuse per questo e che, se dovesse rifarlo, ciò porterebbe alla risoluzione del suo contratto”.