Si scatena il caos in casa Francia per quanto riguarda la squadra per la Fed Cup. Oceane Dodin infatti era stata inserita nella lista per la sfida di play-off contro la Spagna, prevista il 22 e il 23 aprile.
Avrebbe dovuto sostituire Caroline Garcia, infortunata, ma ha rifiutato la convocazione, esponendosi così al rischio di ricevere una multa decisamente cara, pari a 7.500 euro. Nel peggiore dei casi invece verrebbe squalificata dai tornei in territorio francese, che potrebbe perdurare fino a cinque anni.
Non è la prima volta che la Dodin fa qualcosa del genere, dal momento che la stessa situazione si era presentata a febbraio. In un’intervista aveva dichiarato che, per lei, il tennis è uno sport individuale, di conseguenza non adatto a competizioni di gruppo come la Fed Cup.
Al suo posto è stata convocata Amandine Hesse, 24enne numero 205 al mondo. In merito al caso si è espresso anche Bernard Giudicelli, presidente della federazione: “Da questa settimana sarà tutto nelle mani della commissione Federale. Di solito fino a qualche tempo fa i giocatori facevano ciò che volevano, ma abbiamo voluto fare questo regolamento che ora metteremo in chiaro in tutti i contratti che abbiamo coi giovani che si allenano. I tempi sono cambiati. Quando ci si prende un impegno bisogna mettere tutto per iscritto”.