NOTIZIE FORMULA DICHIARAZIONI TODT – Il presidente della FIA, Jean Todt, fa un punto della situazione di come le macchine in questi ultimi anni si siano evolute. Lo stesso numero 1 della Formula 1, afferma che le monoposto nel corso di queste stagioni hanno cambiato talmente tanto, che non sarebbe più possibile tornare al passato e ‘prendere’ qualche spunto. Uno di questi casi riguarda il motore. “Se parliamo di monoposto di Formula 1, sono macchine troppo sofisticate, con una tecnologia troppo elevata che non è necessaria per lo sport. Ci sarà da capire come si possono traslare queste soluzioni nel motorsport”.
“La mia sensazione – continua Jean Todt – è che il circus è diventato troppo costoso e complicato, in un certo senso troppo affidabile”. Poi parla del feeling che le stesse monoposto si sono trovate ad affrontare nei test di Barcellona: “Sono rimasto scioccato da quello che ho visto nel primo giorno di test, ai miei tempi se riuscivamo a fare 5 giri era un grande risultato”.
Tra motori termici visti fino a 3-4 anni fa e quelli elettrici (parzialmente) di queste stagioni, vi è una via di mezzo: “La grande limitazione delle auto elettriche è l’autonomia, nonché il tempo di ricarica. Le monoposto continueranno a funzionare con il motore più convenzionale, ma non significa che dobbiamo tornare a usare quelli di 10 anni fa, cosa che non accadrà mai”, conclude il patron della FIA.