Un piacevole ritorno al passato per l‘Italia, che dalla prossima stagione tornerà a competere per quattro posti in Champions League, come non accadeva dai tempi dell’Inter campione d’Europa.
Il nostro calcio è infatti rientrato tra i primi 4 nel ranking, come confermato dall’UEFA, che ha voluto così rivalutare e modificare la struttura attuale della sua massima competizione, garantendo maggior spettacolo. Ogni squadra italiana, così come quelle inglesi, tedesche e spagnole, avrà diritto all’accesso diretto alla fase a gironi, senza dover sottostare ai preliminari. Per conquistare tale posizione di prestigio sono stati presi in considerazione i risultati nelle stagioni dal 2012 al 2017 in Europa. L’Italia ha fatto bene e di poco ha conquistato il quarto posto, soprattutto grazie a quanto mostrato dalla Juventus. Ora, per evitare di perdere nuovamente tale privilegio, si dovrà dare molta importanza alle competizioni fuori dai confini nostrani.
Alle spalle dlel’Italia ci sono la Francia e la Russia, con quest’ultima tornata nella top 6 dopo ben 7 anni. Ancora dietro il Portogallo, che scivola nel gruppo tra 7° e 10° posto, con Ucraina, Belgio e Turchia. Se per Francia e Russia sarà a disposizione un gruppo di tre squadre, delle quali una passerà attraverso i preliminari, per questre quattro ci sarà una sola squadra in competizione.