Sogno infranto per l’Italia al World Baseball Classic 2017, con lo spareggio decisivo contro Venezuela terminato con un 4-3 in nostro sfavore. Proprio come nel 2013 la nostra Nazionale dimostra di poter realizzare grandi imprese nei match singoli, per poi faticare alla distanza, con l’accumularsi dei vari match.
Il mondo dello sport è un vortice e, con il World Classic che dev’essere già alle spalle, si guarda alle Olimpiadi di Tokyo 2020, con il baseball pronto a far ritorno tra le discipline selezionate, dopo un’assenza di ben 12 anni. Il gruppo visto però all’opera in questi giorni dovrà necessariamente cambiare. L’avventura di Mazzieri infatti è ufficialmente conclusa, con Mazzotti pronto a prendere il suo posto.
E’ possibile verranno a mancare inoltre i giocatori militanti nelle leghe nord-americane. Il nuovo presidente federale Marcon ha già annunciato di voler puntare su talenti italiani, rinunciando del tutto agli oriundi. Intanto occorrerà prepararsi per gli Europei del 2018 e il Premier12 del 2019, con chance d’aggiudicarsi il pass olimpico. Impresa tutt’altro che semplice.