COMPLEANNO SHAQUILLE O’NEAL – Come ogni sport che si rispetti, anche il basket, ed in particolare l’NBA, è caratterizzato da quelle sfide senza tempo, sogno di tutti gli appassionati. Come Maradona e Pelé nel calcio o Muhammad Alì contro Mike Tyson nel pugilato.
La leggenda
Shaquille O’Neal ha dominato sotto canestro la sua epoca come soltanto il leggendario Wilt Chamberlain aveva fatto prima di lui. Uno dei cestisti più amati anche lontano dagli Stati Uniti, Shaq è considerato un ambasciatore e un’icona internazionale dell’NBA.
I successi
4 Campionati, un Oro Olimpico, un Mondiale e centinaia di riconoscimenti…Basta soltanto elencare parte del suo palmares per avere un’idea precisa di quanto sia stato decisivo questo gigante di 2 metri e 16 cm, per 147 chilogrammi con il 57 di piede.
La carriera
Esploso negli Orlando Magic, si è consacrato con i Los Angeles Lakers ed Miami Heat, squadre che lo hanno omaggiato ritirando rispettivamente la canottiera numero 34 e 32.
Alla sua straordinaria potenza sotto canestro, e Dio solo sa quanti ne ha rotti, faceva da contraltare la sua scarsa capacità nei tiri piazzati: una sola tripla a segno in tutta la sua lunga carriera, ma soprattutto il diciannovesimo peggior realizzatore di tiri liberi di sempre, un vero e proprio tallone d’Achille.
Fuori dal campo
Attore, rapper, e poi commentatore televisivo, poliziotto ed infine protagonista sul ring di wrestling: una celebrità a tutto tondo sempre al centro dello showbiz, mai banale e divertito dalla vita. Forse è anche per questo, che Shaquille O’Neal resterà uno dei mostri sacri del basket mondiale.