Valentino Rossi ha trascorso il primo giorno a Phillip Island (Australia) alla ricerca di un assetto migliore, arrivando poi alle spalle di Marc Marquez: “La squadra è stata molto brava, abbiamo studiato bene i dati e abbiamo fatto delle modifiche, così al pomeriggio siamo sempre stati veloci, avvicinandoci alle posizioni di vertice. Poi alla fine con le gomme nuove sono riuscito a fare un buon giro, 1’29”6 è già un buon tempo”.
La configurazione di gara ha riscontrato però qualche difficoltà di troppo rispetto alle aspettative e Rossi non ne ha fatto un mistero: “Soffriamo sul passo, non sono veloce come vorrei essere. C’è da lavorare e speriamo nei prossimi giorni di chiudere il cerchio. La Yamaha 2017 è molto diversa, facciamo fatica a capirla, serve un po’ di tempo”.
Valentino Rossi è pronto a dare inizio all’ennesima caccia al titolo, così da completare l’arco e raggiungere la decima in carriera. In questa fase si è però in costante evoluzione, con un nuovo telaio sul quale occorrerà ancora lavorare: “A me piace, però ancora non ho deciso se usarlo. – ha dichiarato a ‘La Gazzetta dello Sport’ – Ci restano due giornate, faremo molte altre prove e poi prenderemo la decisione”.