AUSTRALIAN OPEN 2017 FEDERER NADAL – La finale dell’edizione 2017 del primo slam stagionale si è conclusa con la vittoria in cinque set di Roger Federer sul suo eterno rivale Rafael Nadal. Ecco le dichiarazioni dei protagonisti al termine della sfida:
Rafael NADAL: “Intanto prima cosa congratulazioni a Roger e al suo team intero. Hai lavorato tantissimo per rendere tutto questo possibile. Personalmente è stato un mese stupendo, per la prima volta in carriera sono stato un mese in Australia, iniziando a Sydney. Mi sono divertito tanto in questo paese stupendo, il pubblico è sempre stato molto gentile e mi ha supportato. Questo ha reso tutto indimenticabile qui a Melbourne, questo torneo sarà sempre nel mio cuore. Ho avuto dei momenti bui con gli infortuni ed era dura tornare a competere. Ho lavorato e lottato tanto. Oggi è stata una bellissima partita e Roger ha meritato un po’ più di me di vincerla. Continuerò a provarci, penso di essere di nuovo a un livello molto alto e combatterò per il resto della stagione per ottenere dei successi. Grazie al mio team, sono tanti mesi che stiamo lavorando duro per essere qui, i miei genitori, la mia famiglia, grazie agli sponsor, uno degli elementi più belli nel mondo dello sport. Grazie agli organizzatori, al presidente, forse il torneo più organizzato in tutto il mondo. Ci vediamo l’anno prossimo”.
Clicca QUI per la FOTOGALLERY del match
Roger FEDERER: “Grazie a tutti, sono senza parole. Rafa ha detto talmente tante cose belle, però anche io vorrei congratularmi con lui per uno splendido rientro. Quando ci siamo visti alla tua accademia 4 o 5 mesi fa non avremmo mai pensato di poter essere in finale, sono felice per te, mi andava bene anche perdere. Il tennis è uno sport difficile, non c’è pareggio, e oggi avrei accettato volentieri anche il pareggio. Tutti dicono che lavorano duro, io cerco di non urlarlo perché ci sono delle leggende come Rafa che hanno lavorato duro quanto me, grazie al mio team, complimenti al tuo Rafa, vi auguro tanti successi, non solo quest’anno ma anche gli anni successivi. Ringrazio gli sponsor, questo stadio straordinario, grazie a Rod Laver per essere qui stasera e poi chi riempie lo stadio. Per noi è un’esperienza fantastica ‘non mollare mai, ancora un altro punto’ ci incitano sempre, e rendete tutto speciale, ormai sono quasi 20 anni, e adesso anche la mia famiglia si diverte molto. Spero di non aver dimenticato nulla, spero di rivedervi il prossimo anno, e se non fosse così è stato comunque fantastico“.