Australian Open: dopo 5 ore la spunta Nadal, Dimitrov è battuto. Sarà Roger vs Rafa

Nadal Dimitrov Australian Open
Rafael Nadal (getty images) SN.eu

RISULTATI AUSTRALIAN OPEN – Dopo poco meno di 5 ore di gioco (4 ore e 56 minuti di gioco) Rafael Nadal ritorna in finale agli Australian Open, con il maiorchino che si è imposto in cinque set (6-3 5-7 7-6 6-7 6-4) contro Grigor Dimitrov, autore di un torneo straordinario. Bulgaro che domina nel confronto degli aces, 20 a 8, con 5 doppi falli commessi, contro i 3 del maiorchino. Quest’ultimo che ha servito con il 73% le prime palle in campo, contro il 69 di Dimitrov, mentre ha concesso 16 palle break, 12 delle quali sfruttate dal suo avversario e ne ha avute 13 a disposizione sfruttandone 8.

Tutte le statistiche della finale

Sarà l’ennesimo confronto con l’eterno rivale Roger Federer, precisamente il 35esimo. Per ora lo spagnolo conduce per 23 a 11. Quello di domenica mattina sarà il quarto precedente tra lo svizzero e il maiorchino a Melbourne (nei tre precedenti ha sempre vinto Nadal), il secondo in finale agli Australian Open (nel 2009 vinse l’iberico in cinque set). Per Rafa sarà la 21esima finale in uno slam, la nona con Federer (parziale 6 vittorie a 2).

I numeri negli slam

Da una parte l’elvetico andrà a caccia del 18esimo titolo slam (il quinto a Melbourne), mentre lo spagnolo in cerca del quindicesimo successo negli slam (il secondo qui).

Gestione cookie